Tredicesima%2C+la+splendida+notizia+%C3%A8+appena+arrivata%3A+%26%238220%3BDa+Dicembre+ci+sar%C3%A0+una+grande+novit%C3%A0
abruzzocityrumorsit
/economia-e-finanza/tredicesima-la-splendida-notizia-e-appena-arrivata-da-dicembre-ci-sara-una-grande-novita.html/amp/
Economia e Finanza

Tredicesima, la splendida notizia è appena arrivata: “Da Dicembre ci sarà una grande novità

Il Governo sta lavorando per cercare di alzare le buste paga e le tredicesime dei lavoratori: intanto arriva la circolare sul Bonus Natale.

Sono arrivate le tanto attese indicazioni su quello che è stato ribattezzato come Bonus Babbo Natale, il contributo da 100 euro destinato a circa un milione di lavoratori dipendenti e che verrà erogato con la tredicesima mensilità.

Tredicesime, cosa potrebbe cambiare (Abruzzo.cityrumors.it)

A fornire i chiarimenti sul punto una circolare dell’Agenzia delle Entrate, dopo le dichiarazioni in merito rilasciate dal viceministro dell’Economia, Maurizio Leo, nelle scorse settimane. Lo stesso viceministro aveva parlato anche di una riduzione del livello di tassazione per cercare di far salire le buste paga, ipotesi su cui sta ragionando il Governo Meloni in questi giorni.

Tredicesime e buste paga, cosa potrebbe cambiare: le parole del viceministro Leo

Il Governo sta lavorando per cercare di ridurre le tassazioni e alzare gli stipendi dei lavoratori italiani. Riflessioni che vanno avanti da settimane e che potrebbero riguardare la classe media e quella medio alta, ma anche i pensionati.

Il viceministro dell’Economia Maurizio Leo, le ipotesi sul taglio della tassazione (Foto da Ansa) – Abruzzo.cityrumors.it

Nel dettaglio, come aveva anticipato qualche settimana fa il viceministro dell’Economia, Maurizio Leo, potrebbe arrivare un taglio della tassazione sulle tredicesime del ceto medio spiegando che l’esecutivo fosse consapevole che per questa classe il livello di tassazione sia troppo alto. “Sappiamo – aveva aggiunto- che chi guadagna fino a 50mila euro l’anno non può certo considerarsi ricco. Abbassare le tasse è necessario, ma va fatto con risorse da individuare”. Inoltre, si starebbe ragionando, come affermato da Leo, su una possibile riduzione del secondo scaglione Irpef dal 35% al 33% per i redditi fino a 60mila euro, una misura che potrebbe portare nelle tasche di chi guadagna tra i 50 ed i 60mila euro all’anno circa 550 euro in più.

Inoltre, per cercare di aiutare le famiglie, a dicembre arriverà il Bonus Babbo Natale, un contributo da 100 euro destinato a circa un milione di famiglie. Proprio in merito, l’Agenzia delle Entrate, nei giorni scorsi, ha fornito i chiarimenti per quanto riguarda i requisiti e come ottenerlo. A ricevere il bonus saranno i lavoratori che rispettano i seguenti requisiti: reddito complessivo nel 2024 non superiore a 28mila euro; avere il coniuge e almeno un figlio a carico ed, infine, avere un’imposta lorda sui redditi di lavoro dipendente superiore a quella della detrazione.

Per richiedere il bonus, il lavoratore dovrà presentare richiesta al proprio datore di lavoro dichiarando di essere in possesso dei requisiti previsti e riportando il codice fiscale del coniuge e dei figli a carico.