Con un comunicato stampa, l’Agenzia delle Entrare ha chiarito chi ha diritto al Bonus Natele e che procedura dovrà seguire per riceverlo.
Il Bonus Natale 2024 è l’annunciato incentivo di 100 euro che sarà erogato ai lavoratori dipendenti che ne hanno diritto. Sarà accreditato insieme alla tredicesima mensilità, si tratta quindi di una sorta di integrazione a quest’ultima che sicuramente può fare comodo. La vera buona notizia rispetto a questo bonus è che chi lo riceverà non lo vedrà tassare. Questa indennità una tantum, infatti, non sarà considerata alla formazione del reddito di imposta per l’anno 2024, ragion per cui arriverà per intero sulla busta paga del mese.
Tuttavia, il bonus non è automatico e non spetta a tutti. I lavori dipendenti dovranno rispettare, infatti, una serie di parametri per poterlo ottenere, così come dovranno seguire una certa procedura per vederselo accreditato. Su questi punti, il 10 ottobre l’Agenzia delle Entrate ha rilasciato una circolare che chiarisce le modalità e i tempi.
Sono tre i requisiti necessari per ottenere il Bonus Natale 2024: avere nell’anno in corso un reddito non superiore ai 28mila euro; avere il coniuge e almeno un figlio a carico, quindi parliamo di famiglie essenzialmente monoreddito; ed infine, avere capienza fiscale ovvero il massimo sconto Irpef che si può ottenere. Nel caso, infine, si tratti di famiglia monogenitoriale, il bonus è riconosciuto solo al lavoratore dipendente che abbia almeno un figlio a carico, ferma restando la sussistenza degli altri due requisiti.
Attenzione poi perché l’importo del bonus dovrà essere regolato in base ai giorni di lavoro, mentre non cambia nulla rispetto al contratto e cioè che sia un determinato o un indeterminato o se ancora si tratta di un full time o part-time. L’indicazione più importante rispetto alle precisazioni dell’Agenzia sul Bonus Natale riguarda però le modalità di ottenimento dell’incentivo.
Per ottenerlo, infatti, il lavoratore dipendete dovrà presentare domanda al datore di lavoro; si tratta di una dichiarazione in cui il lavoratore dipendente dichiara di avere diritto al bonus e presenta anche i codici fiscali proprio e del coniuge e figlio/i a carico. Spetterà poi al datore di lavoro, come sostituto di imposta, fare i controlli necessari ed erogare il bonus insieme alla tredicesima.