Il Governo aiuta le famiglie con diversi Bonus loro dedicati. Per ottenerli occorrerà rispettare un determinano limite ISEE.
Il valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente permette di conoscere quali Bonus e agevolazioni ottenere per cercare di risparmiare il più possibile. Chi sono le famiglie che possono accedere agli aiuti del Governo o delle Regioni?
A gennaio scatta la corsa all’ISEE. Calcolare l’indicatore entro il mese di marzo è fondamentale per non perdere nemmeno un’occasione di risparmio. Solo con l’ISEE aggiornato, infatti, i Bonus e le agevolazioni verranno concesse ai richiedenti. Avendo una durata annuale da gennaio a dicembre, ecco che il primo mese dell’anno i contribuenti procedono con la compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica per procedere con il calcolo.
Nel 2024 i dati da inserire nella DSU sono quelli relativi al 2022. Avete già proceduto con il conteggio? Purtroppo il valore al momento sarà più alto del previsto perché si è ancora in attesa del Decreto attuativo che permetterà di togliere dal calcolo i Buoni Fruttiferi Postali, i Titoli di Stato e ogni altro strumento di risparmio. Di conseguenza il valore ISEE di vostra conoscenza sarà, per ora, quello di riferimento per capire quali misure richiedere.
Bonus e ISEE, le occasioni di risparmio nel 2024: non sono per tutti
Il Governo ha confermato la Carta Acquisti del valore di 80 euro bimestrali da utilizzare per comprare beni alimentari in negozi convenzionati. Il limite ISEE è di 8.052,75 euro per i nuclei con bimbi entro i tre anni e per i cittadini tra 65 e 70 anni. Il valore sale a 10.737 euro per gli over 70. C’è stata anche la proroga della Carta Dedicata a Te rivolta alle famiglie con ISEE entro i 15 mila euro.
L’importo di 470 euro circa servirà per fare la spesa, il rifornimento di carburante o per comprare abbonamenti al trasporto pubblico. Novità del 2024 sono il Supporto per la Formazione e il Lavoro e l’Assegno di Inclusione, eredi del Reddito di Cittadinanza.
L’ISEE limite è di 9.360 euro ma ci sono anche requisiti reddituali e patrimoniali da rispettare per avere rispettivamente 350 euro e 480 euro minimo. Confermato anche il Bonus psicologo per chi ha un ISEE entro i 50 mila euro. L’importo ricevuto varia in base al valore dell’indicatore e potrà essere usato per pagare le sedute psicologiche effettuate presso professionisti abilitati.
Continuano nel 2024, infine, le erogazioni dell’Assegno Unico INPS per le famiglie con figli a carico. Ricevono quasi 200 euro a figlio i nuclei con ISEE entro i 17.090,61 euro. A valori più alti corrispondono somme più basse.