Per trovare una stanza in affitto senza incorrere in brutte sorprese occorre seguire delle indicazioni che risultano perfette sia per gli studenti che per i lavoratori fuori sede.
Trasferirsi in una nuova città non è semplice ma chi ben comincia è a metà dell’opera. Serve una stanza perfetta per iniziare bene la nuova avventura.
Cambiare città è un’esperienza dai sentimenti contrastanti. Da un lato c’è la paura di lasciare la famiglia, gli amici, le strade conosciute e dall’altro lato c’è l’entusiasmo di conoscere nuove persone, esplorare strade diverse e intraprendere un cammino che si spera sia verso il raggiungimento dei propri obiettivi.
La prima questione da risolvere per uno studente o un lavoratore fuori sede è l’alloggio. Fortunatamente il web aiuta nella ricerca senza necessità di doversi recare sul posto. Online si trovano numerosi siti che propongono stanze in affitto solo per universitari oppure per studenti e lavoratori. Le condizioni comuni sono non fumare, serietà, non essere in coppia. Tante proposte ma come valutare qual è la migliore in base alle proprie esigenze?
Come scegliere la stanza in affitto permetta se si è studenti o lavoratori fuori sede
L’obiettivo è trovare una stanza in una zona ben servita e che sia in sconto. Il budget, infatti, è un elemento fondamentale per poter trovare l’alloggio da affittare per un periodo più o meno lungo. Chi punta al risparmio dovrà tener conto di alcuni accorgimenti.
Evitare il centro città è il primo consiglio. I costi si abbassano man mano che ci si allontana dalla zona centrale. Questo non significa scegliere un quartiere degradato. Anche in periferia ci sono tante zone residenziali e tranquille, perfette per studenti e lavoratori. Prestate attenzione, ad esempio alle aree di riqualificazione urbana. Qui le stanze saranno sicuramente a prezzi inferiori dato che si tratta di quartiere ancora poco affollati.
Se conducete la ricerca online consigliamo di filtrare da subito la ricerca in modo tale da evitare di innamorarvi di una stanza che, alla fine, non corrisponderà in pieno a ciò che cercate. La zona di interesse, la vicinanza con le fermate dell’autobus, il sesso dei coinquilini, stanza singola o doppia. Non dimenticate di controllare se il prezzo finale con sconto proposte include le bollette, il condominio e altre spese generali.
Una volta individuato l’alloggio che convince per prezzo, posizione, servizi non bisogna. poi, pensarci troppo. Pensate a quanti studenti o lavoratori fuori sede sono in cerca di una stanza in affitto. Se trovate l’occasione fermatela subito!