Ci sono luoghi che lasciano il segno, li visiti una volta e li porti dentro per il resto della vita e la Sardegna è una di questi, così è nato una sorta di contest sul social network Facebook nel quale si invitava i nostri amici sardi ad elencare quali sono i luoghi della Sardegna da visitare almeno una volta nella vita.
Facendo un conteggio generale dei voti, sono stati individuati in un primo momento ben 56 incantevoli posti. Oggi ne scopriremo insieme 10.
- Cala Mariolu: una spiaggia quasi tropicale, formata da sassolini piccoli e bianchi. E’ possibile raggiungere questa luccicante spiaggia via terra, grazie ad un percorso neanche troppo contorto, ma la cava viene solitamente raggiunta via mare, con motoscafi o barchette a vela.
- Villaggio di Tiscali: Tiscali è il nome di un antico villaggio nel comune di Oliena e Dorgali, a pochi passi dal Monte Tiscali. Strano, forse, che i sardi abbiano inserito al secondo posto di questa classifica un sito archeologico e non una spiaggia. Il luogo è, probabilmente, uno dei più suggestivi d’Italia: i resti del villaggio si ergono lungo le pareti della dolina e, affacciandosi dalla parete rocciosa, si può ammirare l’intera valle di Lanaittu.
- Cala di Goloritzé: a sud del Golfo di Orosei vi è una cala altamente suggestiva nata da una frana avvenuta nel lontano 1962, dando vita ad un pinnacolo alto la bellezza di 143 metri. Inoltre sul lato destro della baia vi è un enorme arco naturale.
- Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena: luogo quasi incantato ed incontaminato, è apprezzato soprattutto per la sabbia fine e bianca e per le acque cristalline delle sue spiagge. Tra i luoghi da menzionare Caprera, Santo Stefano, Budelli, Spargi, Razzoli e Santa Maria.
- Chia: acque cristalline e anfratti rocciosi, ecco la bellezza di questo luogo. Tra fenicotteri rosa, dune e spiagge, la Baia di Chia si trova nel Golfo degli Angeli. Da sottolineare la bellezza di Cala Cipolla.
- Su Gorrupo: è uno dei Canyon più profondi d’Europa, con i suoi 500 metri di altezza e la larghezza che va da pochi cm fino a 4 metri. Per raggiungerlo occorre camminare per circa 3 ore nel percorso escursionistico del sentiero Sedda ar Baccas.
- Stintino: oltre ad essere una delle località più conosciute della Sardegna, è nato come un piccolo borgo nato per ospitare le 45 famiglie costrette a lasciare l’Asinara. Ad oggi è una meta turistica, specialmente grazie alla spiaggia de La Pelosa, dove mare cristallino e sabbia bianchissima la fanno da padrone.
- La Costa Smeralda: conosciuta ai più anche per notizie di gossip o i famosi film di Boldi e De Sica, non si può non ammettere che la sua bellezza sia inestimabile. Pensate che foto tra insenature, piccole spiagge incantate e alcune isole, come l’Arcipelago della Maddalena.
- Strada Litoranea Bosa: è una vera e propria strada, che in molti percorrono per raggiungere Alghero. Una scogliera a picco sul mare, un panorama da mozzare il fiato e insenature che renderanno questo tratto di strada indimenticabile.
- Barbagia: è il cuore della Sardegna. Niente mare o spiagge bianche, è un territorio che si affaccia sul massiccio del Gennargentu. Una regione montuosa da scoprire e apprezzare. Perché la Sardegna non è solo mare.
E per voi quali sono i luoghi della Sardegna da visitare almeno una volta nella vita?