Il costo della benzina aumenta? Ecco come puoi risparmiare utilizzando delle semplicissime applicazioni. Rimarrai senza parole.
Risparmiare sulla benzina è un’esigenza comune, ciò che molti non sanno è che far ricorso ad alcune app può rilevarsi un’ottima strategia per alleggerire un po’ la spesa, grazie a determinate funzioni che si rivelano particolarmente utili. Non rappresenteranno una novità assoluta per chi presta particolare attenzione ai prezzi alle colonnine, ma può esser utile vedere come funzionano nel dettaglio.
Grazie alla tecnologia e alle tante possibilità a cui poter accedere tramite un semplice smartphone, gli utenti, dando un’occhiata agli store digitali delle applicazioni, possono notare che vi sono diversi strumenti che apportano un valido aiuto, in relazione al risparmio sulla benzina. Scopriamole insieme.
App per risparmiare sulla benzina, occhio a queste soluzioni: Waze e non solo
Una delle soluzioni in questione si chiama Prezzi Benzina, disponibile per iOS e Android, che permette in pochi passaggi di trovare il distributore più economico nei pressi della propria posizione. Inoltre, l’app consente di consultare i prezzi della benzina, del diesel e del GPL, aggiornati con costanza.
Un’altra applicazione per risparmiare si chiama iCarburante, in tal caso solo per i device iOS. Vi è la versione gratis, che consente di venire a conoscenza dei prezzi applicati rispetto a diesel, benzina, GPL e metano nei distributori vicini. La versione a pagamento, in aggiunta, permette il salvataggio dei distributori preferiti, nonché di ottenere info su quest’ultimi, e non va dimenticata la possibilità di identificare il distributore sull’app per poi arrivarci mediante passaggio a Google Maps.
Le app per risparmiare sulla benzina sono oggetto di grande interesse da parte degli utenti, e a proposito di una breve raccolta di tali strumenti, non può mancare anche Waze. Tale app è presente tanto per Apple CarPlay che per Android Auto che ci aiuta con le indicazioni stradai ma non manca un sistema per monitorare costantemente i prezzi dei distributori. Gli aggiornamenti delle info sull’applicazione arrivano direttamente dagli utenti.
ViaMichelin è un’altra delle soluzioni digitali a cui pensare per il risparmio sulla benzina. L’app propone sia il servizio di navigazione che la Guida Michelin, ma altresì dà modo all’utenza di ricevere info sui prezzi dei carburanti nelle zone circostanti. Attraverso l’app, si può personalizzare il consumo di carburante e fare un calcolo del costo di un determinato viaggio.
Infine, una soluzione di certo nota ai più, rispetto alla funzione legata alla navigazione, anche se non tutti conoscono ulteriori aspetti di Google Maps. L’utente infatti ha anche la possibilità di osservare, in anteprima, i prezzi applicati in ciascuna delle stazioni di servizio indicate sulla mappa, un elemento vantaggioso poiché permette di recarsi al distributore più economico sul proprio percorso.