Il furto di dati di conto o carta sta diventando un problema sempre più diffuso, per questo è essenziale sapere subito cosa fare.
Un argomento chiave, di cui si parla spesso, eppure quando capita la sensazione è quella di violazione, ci si sente sopraffatti dagli eventi e si dimentica che l’azione e la tempestività possono scongiurare il peggio. Per questo motivo è essenziale agire, senza perdere tempo, così da poter giungere a un’immediata soluzione.
Le carte di credito e di debito sono di grande praticità per pagare sia online che nei negozi fisici ma hanno anche delle insidie di cui bisogna prendere atto. Questo vale sia quando si fa shopping che quando si inseriscono i dati di pagamento in qualche sito o per fare alcune attività. È essenziale essere prudenti, studiare ogni passaggio nel modo migliore, così da evitare truffe e raggiri.
Dati di conto o carta rubati: come intervenire subito
Nonostante l’impegno delle forze dell’ordine, i controlli, le informazioni per gli utenti, non si riesce a circoscrivere il problema che perdura nel tempo e assume forme sempre nuove. Questo chiarisce perché, anche se si discute sempre della questione, raramente si riesce a porle del tutto un freno.
Per chi si trovasse nella condizione di una frode bancaria, quindi con il conto compromesso e i dati clonati o la carta rubata, è essenziale sapere cosa fare perché in questo caso la tempistica è d’oro e permette di evitare ogni problema.
Per prima cosa è fondamentale contattare la banca o, per chi ha dimestichezza con il sito o l’App entrare subito nella propria piattaforma e bloccare l’uso della carta. In questo modo sarà possibile ottenere immediatamente una tutela della carta smarrita, vuol dire che non si potrà utilizzare in alcun modo.
Il secondo step è quello di andare a modificare la password, deve essere sicura, formata da almeno 15 caratteri, con lettere maiuscole, minuscole, numeri e simboli. Non usare cose banali, frasi scontate, cognomi o cose facilmente riconducibili alla persona come la data di nascita.
Il terzo step è quello di avere sempre un antivirus sia sul pc che sullo smartphone. In questo modo è possibile infatti proteggere tutto e non avere problemi, essere avvisati in tempo se si usa un dispositivo a rischio. Attenzione a ogni comportamento a rischio, come quello di fare foto alle carte e poi conservarle sullo smartphone.
Se c’è stata una frode questa va denunciata, le informazioni permetteranno indagini e soprattutto di evitare che questo capiti ad altri. Fare tutto il possibile per prevenire il problema quindi porre sempre massima attenzione, se ci sono prove di furto dati come email o altro consegnare ogni cosa alla polizia.
Condividere l’esperienza con gli altri aiuta a mettere in guardia le persone che potrebbero trovarsi nella medesima situazione senza sapere bene come gestirla.