Il tuo condizionatore non si accende più? Il motivo potrebbe essere facilmente risolvibile e si potrebbe rimediare senza l’aiuto del tecnico.
Durante il caldo torrido dell’estate italiana, avere un condizionatore in casa può risultare una vera e propria salvezza per moltissime persone; ritornando dal lavoro nelle giornate più calde, avere un ambiente casalingo in grado di donare refrigerio può essere un vero e proprio toccasana.
Come tanti altri elettrodomestici, però, anche il condizionatore potrebbe di tanto in tanto darci dei problemi: ad esempio, potrebbe succedere che perda acqua, oppure che non si accenda più nonostante fino a poco prima avesse svolto perfettamente il suo lavoro.
Nel caso in cui succeda questo, prima di rivolgersi ad un tecnico, si possono fare diversi tentativi che potrebbero risolvere il problema: ecco cosa fare, il motivo del malfunzionamento potrebbe essere più semplice da risolvere di quanto si pensi.
Il condizionatore non si accende più? Ecco cosa fare prima di chiamare il tecnico
Qualora il condizionatore non si accendesse, potrebbe trattarsi di un problema di poco conto e non, come magari potremmo essere portati a pensare, di un guasto che necessita l’intervento di un tecnico. Se il display non si accende, potrebbe esserci un problema di corrente o di batterie del telecomando: le prime cose a cui far caso quando ci si trova in una situazione del genere.
Se, anche verificate queste condizioni, il nostro elettrodomestico continua a non funzionare, allora il guasto potrebbe essere al telecomando; possiamo facilmente verificare se ci troviamo davanti a questo problema provando ad accendere manualmente il condizionatore tramite il pulsante che si trova nella parte frontale dell’elettrodomestico.
A questo punto, se il condizionatore torna a funzionare, allora possiamo sostituire il telecomando, mentre se continua a non accendersi potrebbe essere veramente il caso di chiamare un tecnico.
I guasti più comuni potrebbero riguardare parti elettroniche, come ad esempio un fusibile saltato (verificabile tramite test con apposito multimetro), oppure ci potrebbero essere problemi al condensatore, un guasto al termostato o il gas scarico. In caso di problemi persistenti, evitare il “fai da te” se non si è esperti: meglio chiamare un tecnico specialista e risolvere il problema, avendo così un condizionatore nuovamente funzionante nel nostro appartamento.