Un rimborso extra potrebbe arrivare presto nelle tasche degli italiani. L’importo può arrivare fino a trecento euro, ma c’è tempo solo fino al 30 settembre per effettuare la richiesta. Ecco cosa devi fare.
Come recitava il testo di una vecchia canzone, l’estate sta finendo. Ma in realtà non è ancora terminata e a breve potremmo vivere un ultimo colpo di coda della stagione estiva, prima di rassegnarci e preparare il cambio di stagione, in vista dell’autunno. Il principale problema dei mesi più caldi dell’anno è collegato all’elevato consumo di energia elettrica, in netto aumento rispetto ad altri periodi a causa dell’utilizzo dei condizionatori.
Le bollette della corrente elettrica, infatti, sono state molto più alte quest’anno e molti consumatori hanno dovuto richiedere una dilazione al proprio fornitore per poterle pagare. Per alcuni cittadini dell’Abruzzo è in arrivo un rimborso in grado di rendere queste spese meno pesanti per il budget familiare. Una categoria in particolare avrà diritto fino a trecento euro di rimborso, ecco di chi si tratta.
Abruzzo: stanziati i fondi per il rimborso energia
L’EBTU Abruzzo (Ente Bilaterale Turismo Abruzzo) ha stanziato un fondo di trentamila euro a favore dei dipendenti di aziende del settore del turismo. Il rimborso riguarda il periodo che va dal novembre 2022 all’aprile 2023. Questo fondo è stato pensato per sostenere coloro che hanno dovuto effettuare le proprie prestazioni lavorative nonostante i corposi aumenti del costo dell’energia elettrica.
Hanno diritto al rimborso tutti i lavoratori che non abbiano un ISEE superiore a 35 mila euro, assunti presso aziende aderenti ad EBTU Abruzzo e che siano in una situazione contributiva regolare. L’adesione all’ente può avvenire anche in fase di richiesta del rimborso. Non tutti avranno diritto a richiedere la stessa cifra, dipenderà dall’importo indicato nel modello ISEE. Per un ISEE fino a 15 mila euro, il rimborso sarà di 300 euro, chi ha un ISEE fino a 20 mila euro avrà diritto a 200 euro, mentre chi arriva a 35 mila euro potrà incassare 150 euro.
La scadenza per la richiesta è prevista al 30 settembre e dovrà essere effettuata tramite PEC a ebtuabruzzo@pec.it oppure tramite raccomandata all’indirizzo Via Aldo Moro 1, 65129 Pescara. Nella richiesta bisogna inserire una copia di un documento, una copia dell’ultima busta paga, una copia delle fatture dell’energia elettrica del periodo che va dal novembre 2022 all’aprile 2023, una copia del modello ISEE, una copia dell’F24 nel quale si attesta l’iscrizione e il versamento all’EBTU della quota prevista.