Chi non ha i contributi per la pensione di vecchiaia può ricevere l’assegno mensile dell’Inps: ma cosa si deve fare per poterlo ottenere?
Partiamo dal presupposto che non tutti i lavoratori riescono sempre ad ottenere i requisiti necessari per potere accedere alla pensione di vecchiaia, questo è un problema che in un modo o nell’altro accomuna sempre diverse persone e che non è di facile risoluzione.
E quindi, delle volte è necessario percorrere una sola strada, ovvero quella di un trattamento pensato esclusivamente per colore che hanno un reddito baso e non possono, di fatto, ricevere un cedolino classico come le altre persone.
L’Inps mette a disposizione quella che a tutti gli effetti si può ritenere una pensione sociale, ma per arrivarci si deve sempre andare incontro a dei requisiti senza i quali, sarà impossibile accedere al tutto. Entriamo nel dettaglio e scopriamo di cosa si tratta.
Assegno Inps per chi ha la pensione troppo bassa: come riceverlo
Quindi, capito di che cosa stiamo parlando, entriamo nel vivo della questione per la pensione sociale, la cosa principale di cui tenere conto è che il suo importo varia, per il 2024 al momento ammonta a 534,40 euro mensili. Ma come si deve fare per ottenerla, in che modo si deve presentare la domanda?
“Per poter presentare la domanda relativa all’assegno sociale riconosciuto a coloro che non hanno una posizione contributiva autonoma occorre attendere il mese nel quale si raggiunge il requisito anagrafico per ottenere la pensione di vecchiaia” questo si legge sul sito dell’Inps. Al momento per il 2024, cosi come era per il 2023, gli anni sono fissati a 67, si potrà avere questo beneficio arrivati a questa età.
L’assegno sociale dunque riguarda coloro che non hanno mai lavorato oppure che non hanno accumulato almeno 20 anni di contributi, ovvero i versamenti sufficienti per poter rientrare nella sfera della pensione di vecchiaia.
La richiesta deve passare sempre dall’ufficio dell’Inps, una volta fatto l’accesso si deve cliccare nella sezione Sostegni, Sussidi e Indennità e seguire il percorso Per persone a basso reddito e, infine Assegno sociale. Oppure, in alternativa, si può anche ricorrere al numero di telefono: al Contact Center Multicanale al numero 803164 da fisso oppure 06164164 da cellulare.
Nei dati che si devono inserire anche quelli che riguardano lo Stato civile e l’eventuale cittadinanza extracomunitaria. La cosa importante è che la persona che richiede il sussidio deve avere la residenza italiana in quel momento e poi anche il soggiorno di almeno 10 anni nel paese e con almeno 6 mesi consecutivi oppure 10 mesi nell’arco di 5 anni. Per concludere, il limite reddituale è di 7.115,29 euro per singoli o 14.897,22 se coniugati per ricevere l’assegno nella misura piena.