La professione dell’agente immobiliari in Italia ha superato la soglia di crescita del 2%, ma a quanto ammonta lo stipendio netto medio?
In Italia il mercato immobiliare rappresenta uno dei settori più complessi, in grado di coinvolgere migliaia di professionisti ogni anno. In questo contesto, la figura dell’agente immobiliare riveste un ruolo fondamentale per istituire il collegamento tra i potenziali acquirenti e chi desidera vendere la propria casa.
L’attività dell’agente immobiliare si basa sulla profonda conoscenza del mercato locale e regionale, delle normative vigenti e delle dinamiche tipiche del settore. Oltre ad una prima valutazione e della gestione degli immobili, l’agente dovrà occuparsi della promozione degli stessi, oltre a fornire la corretta assistenza alla propria clientela.
L’agente immobiliare non dovrà occuparsi solo della gestione degli immobili, bensì la sua presenza risulterà essenziale in tutte le fasi della compravendita o dell’affitto, momenti in cui dovrà fornire assistenza legale, fiscale e tecnica ai clienti. Nelle mansioni dell’agente immobiliare, non può mancare la fase burocratica di transazione, della stipula del preliminare e della registrazione dell’eventuale rogito.
Il reddito di un agente immobiliare può dipendere da diversi fattori e variabili. Se titolare di un’agenzia, il guadagno netto medio di un agente si aggira intorno ai 37.200 euro all’anno, con un fatturato di circa 146.000 euro. Per chi svolge l’attività attraverso una società di capitali, invece, il reddito netto medio può raggiungere fino i 45.100 euro all’anno. La maggior parte degli agenti immobiliare in Italia, operano spesso in qualità di liberi professionisti con partita IVA.
Questo particolare fattore, indica la variabilità dello stipendio di un agente immobiliare, suddiviso in parte fissa stabilita dall’agenzia e percentuale legata alle provvigioni sul prezzo totale dell’immobile. È bene precisare che le provvigioni degli agenti, rappresentano solo il 5% dell’ammontare effettivo incassato dall’agenzia immobiliare per ogni transazione completata. Tuttavia, all’inizio della propria carriera, lo stipendio base mensile di un agente immobiliare raramente supera i 600 euro.
Dopo alcuni anni di esperienza, però, lo stipendio di un agente immobiliare può raggiungere i 1.000 fino ai 1.650 euro mensili. Alcune agenzie, inoltre, offrono premi di produzione ai propri agenti immobiliari in base a determinati obiettivi raggiunti. Raggiungere gli obiettivi comuni dell’agenzia immobiliare per cui si lavora, risulta essere fondamentale per determinare il guadagno mensile e aspirare ad un ruolo sempre più di prestigio.