Chi sono i cittadini che possono fare domanda per ottenere mille euro dallo Stato? Bastano due requisiti e la somma pioverà dal cielo.
Quelli che vi presenteremo sono due Bonus compatibili che i beneficiari possono richiedere insieme oppure uno solo a seconda dei requisiti che soddisfano. Il valore totale delle misure è di 1.000 euro ossia 500 euro ad agevolazione. Il Governo ha prorogato numerosi Bonus con la Legge di Bilancio 2024 e ne ha introdotti di nuovi.
Le famiglie sono i principali beneficiari degli aiuti anche se la Manovra contiene anche un pacchetto di aiuti dedicati ai lavoratori con il taglio del cuneo fiscale, la decontribuzione per le mamme single, l’imposta del 5% sui premi di produttività e la soglia dei fringe benefit alzata fino a duemila euro.
Tra i Bonus confermati per il 2024 ricordiamo la Carta Dedicata a Te, il Bonus bollette, il Bonus Psicologo (grazie al Decreto Milleproroghe), i Bonus edilizi, il Bonus Asilo Nido. Il Governo ha introdotto, poi, misure nuove come l’Assegno di Inclusione e il Supporto per la Formazione e il Lavoro (eredi del Reddito di Cittadinanza). E 18App? Ricordate l’agevolazioni per i neo diciottenni? Non esiste più ma è stata sostituita da due nuovi Bonus.
Ecco quali sono gli aiuti fino a 1000 euro
Due misure hanno sostituito 18APP e sono la Carta della cultura giovani e la Carta del merito. Entrambe sono finalizzate allo sviluppo della cultura e al potenziamento della diffusione tra i più giovani. I beneficiari possono fare domanda di accesso alle agevolazioni dallo scorso 31 gennaio fino al 30 giugno 2024. Le Carta hanno un valore di 500 euro cada uno e permettono di acquistare beni e servizi entro il 31 dicembre 2024.
Requisito comune è aver compiuto 18 anni nel corso del 2023. La Carta della cultura si rivolge ai residenti nel territorio nazionale (se stranieri con permesso di soggiorno) che appartengono ad un nucleo familiare con ISEE entro i 35 mila euro.
La Carta del Merito, invece, non prevede un limite ISEE da rispettare. Viene riconosciuta a tutti i nati nel 2005 che conseguiranno non oltre il diciannovesimo anno di età il diploma di scuola superiore con una votazione minima di 100 oppure 100 e Lode.
Per fare richiesta delle Carte occorrerà accedere alla piattaforma dedicata con SPID o CIE e completare la procedura. Una volta terminato l’iter sul proprio portafoglio virtuale saranno caricati i soldi spettanti da spendere per libri, biglietti di musei, concerti, eventi.