Il grande ciclismo è pronto a ritornare definitivamente in Abruzzo. La regione ospiterà la corsa che doveva avvenire in Sicilia. Ecco tutte le tappe e le date.
Tirreno-Adriatico, Giro d’Italia ed ora una corsa che si svolgerà tutta in Abruzzo. Il ciclismo è sempre più protagonista in regione in questo 2024. Occasioni per mettere in mostra le bellezze, ma anche rilanciare l’economia.
Saranno due mesi, quindi, molto impegnativi per l’Abruzzo dal punto di vista del ciclismo. Si parte domani e giovedì, come detto nelle scorse settimane, con la Tirreno-Adriatico. Si proseguirà ad aprile con un Giro d’Abruzzo inedito e poi a maggio ritornerà la Corsa Rosa. Insomma, tutti gli appassionati sono pronti ad una full immersion nel mondo delle ruote per ammirare da vicino i propri idoli.
Il Giro d’Abruzzo ritornerà realtà
Il Giro d’Abruzzo è pronto a ritornare realtà. RCS, infatti, ha deciso di trasferire in regione la corsa che doveva svolgersi in Sicilia. Si tratta di una quattro giorni molto interessante e impegnativa considerando anche i percorsi che hanno in mente gli organizzatori. Per il momento su questo non ci sono certezze, ma i luoghi di partenza e di arrivo preannunciano una gara molto impegnativa e adatta agli scalatori.
Vedremo chi deciderà di partecipare, ma stiamo parlando di un test importante soprattutto per coloro che prenderanno parte al prossimo Giro d’Italia. I nodi saranno sciolti solamente dopo l’aver presentato definitivamente il percorso e non ci resta, quindi, che aspettare i prossimi giorni per avere un quadro molto più chiaro.
Il percorso del Giro d’Abruzzo
Non si hanno, come detto in precedenza, certezze sul percorso del Giro d’Abruzzo. Ad oggi sappiamo solamente i luoghi di partenza e di arrivo e ci attendiamo una corsa impegnativa. Esclusa la prima frazione da Vasto a Pescara che sarà completamente pianeggiante, le altre tre hanno in previsione arrivi complicati come Magliano de’ Marsi, Prati di Tivo e L’Aquila. Ma le difficoltà che i ciclisti dovranno superare le sapremo solamente nei prossimi giorni. Di seguito ecco le tappe e le date comunicate da RCS in una nota stampa:
Martedì 9 aprile 2024 – 1^ tappa: Vasto-Pescara, 161 km
Mercoledì 10 aprile 2024 – 2^ tappa: Alanno-Magliano de’ Marsi, 161 km
Giovedì 11 aprile 2024 – 3^ tappa: Pratola Peligna-Prati di Tivo, 163 km
Venerdì 12 aprile 2024 – 4^ tappa: Montorio al Vomano-L’Aquila, 169 km