Devi fare attenzione quando chiedi il rimborso per la casa: rischi di perdere ogni cosa. Quale errore non deve essere commesso?
Tra le agevolazioni più gettonate troviamo il bonus casa. Viene richiesto da tanti italiani ed è utile per la gestione di alcune spese di ristrutturazione. Gli interventi edili sono importanti in diversi casi e non vanno sottovalutati. Per questo motivo le detrazioni fiscali possono essere davvero utili. Tuttavia il bonus casa sta per cambiare: non sarà più lo stesso prima. E c’è il rischio di non ricevere il rimborso se si commette un errore.
Ma di che cosa stiamo parlando? Noi sappiamo che la detrazione delle spese è il metodo più semplice per ottenere il rimborso. In questo modo il Governo si assicura di aiutare gli italiani. Tuttavia non sarà più sufficiente in questo caso. Infatti, per accedere agli aiuti per gli interventi edilizi, si dovrà presentare un altro tipo di domanda. Inoltre a questa richiesta si aggiungerà persino una autorizzazione.
Bonus casa, se fai questo errore non ottieni il rimborso: presta attenzione
Lo scopo è quello di evitare interventi non necessari. Per questa ragione non tutte le domande verranno accettate. Il margine di errore di cui abbiamo parlato è da ricercarsi nel motivo di questa ristrutturazione.
Non è sicuramente sbagliato chiedere un intervento edilizio per ricostruire un bagno. Oppure per introdurre un nuovo tipo di prestazione energetica alla casa. Viene considerato errato tutto ciò che riguarda l’estetica della struttura.
Difatti non sarà possibile usufruire di questa nuova “detrazione”, che in realtà sarà un contributo a fondo perduto, per migliorare la bellezza della casa. Condizionatori, pavimenti, infissi, parenti e altro non verranno sostituiti solo perché è possibile farlo.
D’ora in avanti i motivi saranno molto più ristretti e serviranno a migliorare l’efficienza della struttura. In poche parole gli interventi edilizi “superflui” verranno cestinati fin da subito.
Il Governo stava pensando a questa idea ormai da diverso tempo. Ma soltanto adesso le cose hanno subito un cambiamento radicale. Ed è una bella notizia visto e considerato che è una decisione ufficiale.
Fra non molto il bonus casa subirà una modifica necessaria e che lo migliorerà senza ombra di dubbio. Tenetevi aggiornati sulle altre notizie che gli riguardano: saranno altrettanto importanti. Per qualsiasi tipo di dubbio o di domanda chiedete sempre al Caf o a un professionista del settore.