Istituto Aeronavale Antonio Locatelli
UN PERCORSO LICEALE INNOVATIVO, ITALIANO, INTERCULTURALE
Una didattica innovativa, dinamica ed efficace: agli studenti vengono dati in dotazione tablets con tutte le dispense e libri di testo del corso di studi.
Si accede col Diploma di Scuola Media Inferiore. Il corso di studi è costituito da un ciclo quinquennale articolato in un biennio propedeutico ed un successivo triennio di specializzazione. Al termine del corso gli studenti conseguono il Diploma di Maturità Tecnica Aeronautica valido per l’accesso a tutte le facoltà universitarie, per il concorso all’ Accademia Aeronautica, beneficiando di un punteggio aggiuntivo e per l’inserimento nel mondo del lavoro. Gli allievi in possesso dei requisiti per l’idoneità al volo hanno la possibilità di essere avviati durante il 4 anno, ad attività per il conseguimento dell’ATTESTATO DI ALLIEVO PILOTA e durante il 5 anno possono completare il ciclo di addestramento utile a conseguire la LICENZA DI PILOTA PRIVATO. Il titolo conseguito permette di avviarsi alla carriera di CONTROLLORE DI VOLO, METEOROLOGO, PILOTA PROFESSIONISTA, DIRIGENTE DI ENTI E COMPAGNIE AEREE, HOSTESS E STEWARD DI TERRA E DI VOLO ed a tutte le altre carriere connesse col trasporto aereo per il quale vi è un grosso sviluppo nella regione.
Per ulteriori approfondimenti sulla didattica CONSULTA IL SITO cliccando Qui
I docenti tecnici, dotati di un know-how ed expertise rilevante, fanno da preziosa cornice alla scuola. Conosciamoli meglio:
AMMIRAGLIO DI DIVISIONE PIERPAOLO CAGNETTI
-
Accademia Navale di Livorno.
-
Laurea Magistrale in Scienze Marittime e Navali (Università di Pisa).
-
Master di II livello in International Security Advanced Studies (Università di Perugia) e in Strategia Globale e Sicurezza (Università Sapienza di Roma).
-
Imbarcato per 18 anni su varie Unità come Ufficiale alle Comunicazioni, Capo Servizio Operazioni e Comandante in 2ª, ha comandato i dragamine Alloro ed Agave, la Fregata Lanciamissili veloce Lupo, la Nona Squadriglia Fregate, la Squadriglia Pattugliatori di Squadra e Nave Maestrale.
-
Ha svolto incarichi di responsabilità nel campo delle TLC al Dipartimento Militare Marittimo dell’Adriatico, allo Stato Maggiore della Marina e allo Stato Maggiore della Difesa.
-
Ha insegnato “sicurezza nel campo delle tecnologie dell’informazione” presso l’Accademia Navale di Livorno.
-
Dal 2002 al 2007 Direttore dell’Istituto Idrografico della Marina e Pres. della Sezione Velica della M. M. di Genova.
-
Dal 2007 al 2011 Direttore Coadiutore e Direttore di Sezione all’Istituto Alti Studi per la Difesa (IASD).
-
Tra gli innumerevoli corsi frequentati si elencano quelli di abilitazione in Rotta e Comunicazioni, di Specializzazione in TLC e di Cooperazione civile-militare.
-
Tra i libri pubblicati si ricordano “I nuovi sistemi di telerilevamento in mare nel terzo millennio”, “Italia – Atlante dei Tipi Geografici” (coautore), e “L’assedio di Gaeta (1860 – 1861): Nascita della Marina Militare Italiana”.
DOTT. ANDREA GIULIACCI
-
Laurea in Fisica all’Università degli Studi di Milano.
-
Dottorato in Scienze della Terra presso l’Università Federico II di Napoli.
-
Meteorologo presso il Centro Epson Meteo dal 1995 e dal 2002 cura le previsioni del tempo in video per il telegiornali delle reti Mediaset, in onda nei principali network radio-televisivi italiani.
-
Insegnante di Fisica dell’Atmosfera presso l’Università di Milano Bicocca.
-
Autore di “I Protagonisti del Clima”, “Il clima come cambia e perché” e “Global Warming”, e come coautore di “Prevedere il Tempo con Internet”, “Manuale di Meteorologia” e “La Meteorologia in Mare”.
-
Coautore di diversi articoli accademici pubblicati su prestigiose riviste scientifiche internazionali, quali Annals of Geophysics, Theoretical and Applied Climatology e The Open Atmospheric Science Journal.
CONTRAMMIRAGLIO PIERGIORGIO TOZZI
-
Accademia Navale di Livorno
-
Laurea in Scienze Marittime e Navali
-
Pilota Militare Scuola di Volo U.S. Navy di Pensacola (Florida)
-
Istruttore e Capo equipaggio su veicolo Brequet 1150 Atlantique (41° stormo)
-
Corso Medit (metodo didattico) – Scuola di Aerocooperazione Interforze di Guidonia
-
Nato Defense College
-
Comandante di Unità Navali (Nave Ebano, Nave Todaro)
-
Comandante del 10° Gruppo Navale Costiero
-
Comandante del contingente italiano in Sinai (MFO)
-
Rappresentante Italiano della NATO presso il Comando Mediterraneo dell’est (Comedeast – Atene).
Fondazione Antonio Locatelli
Via Parini n. 69/73, 63066 – Grottammare (AP)
Telefono:
0735.581854 – 0735.587117
Fax:
0735.582570
Mail per informazioni: info@virgolauretana.it info@istitutoaeronavale.it
Amministrazione:amministrazione@istitutoaeronavale.it