È in arrivo un doppio aumento per le pensioni. La notizia è fantastica, ecco le due date che dovete segnare in rosso subito.
Ci sono ancora novità in arrivo in questo 2024 per ciò che riguarda le pensioni in Italia. Già da inizio anno, sono state introdotte alcune modifiche importanti che hanno permesso a chi gode del trattamento pensionistico di ricevere quote extra nel cedolino mensile.
Basti pensare alla riduzione dell’aliquota IRPEF al 23%, che ha permesso di godere di vantaggi importanti in base al proprio reddito personale. E non sembra essere finita qui perché, stando a quanto emerso, il Governo starebbe pensando ad ulteriori novità volte a venire incontro ai cittadini più in difficoltà.
Tra le altre cose, si parla di un doppio aumento in arrivo per tutti. Ecco le due date da segnarsi in rosso, così sarete certi di poter usufruire dell’enorme vantaggio e di avere un accredito extra nel prossimo assegno mensile.
Doppio aumento pensioni: ecco la data da segnarsi sul calendario
Sono in arrivo importanti aumenti delle pensioni, con un doppio incremento che potrebbe soddisfare anche voi e che è previsto ai sensi della legge n. 127 del 3 agosto 2007. Come probabilmente già saprete, anche per i trattamenti pensionistici è prevista la quattordicesima. Che si differenzia rispetto alla tredicesima per un motivo in particolare.
L’importo non è infatti pari alla pensione percepita rapportato alle mensilità erogate nel corso dell’anno, ma viene definita su un importo fisso che si differenzia tenendo conto del reddito, degli anni di contributi e della gestione previdenziale di appartenenza.
Per poterne godere, bisogna già essere in pensione e aver compiuto i 64 anni. Oltre ad avere un reddito che non supera di 2 volte il valore del trattamento minimo. Con la cifra massima di 15.563,86 euro di pensione.
E non solo, perché l’importo va a salire per chi ha una pensione che non supera gli 11.672,89 euro. Il tutto è previsto per il mese di luglio, con la data da segnarsi bene sul calendario.
C’è poi un secondo aumento molto importante, che riguarda questa volta il rimborso dell’IRPEF con la dichiarazione del reddito. Se risulta del credito con le imposte trattenute dai cedolini 2023 maggiori di quelle dovute, allora siete tenuti a ricevere un rimborso tra agosto e novembre.
Dovete però affrettarvi in questo caso e rispettare le scadenze per la presentazione della dichiarazione dei redditi.