Tariffe singole o convergenti? È un interrogativo sempre più frequente tra i consumatori che da oggi ormai possono scegliere un solo operatore sia per le offerte internet casa sia per le forniture di luce e gas.
Con un’offerta combinata, infatti, ci si interfaccia con un unico gestore, rendendo sicuramente più semplice la gestione delle utenze da un punto di vista pratico.
Secondo l’Osservatorio di Segugio.it, però, non sempre la comodità coincide con un risparmio in bolletta.
Le offerte combinate, che hanno fatto da poco il proprio debutto sul mercato e che permettono di attivare le forniture di luce e gas oltre che l’abbonamento per la connessione internet a casa con un’unica azienda, sono caratterizzate da sconti, servizi e promozioni extra, ma per ridurre i costi la soluzione resta quella di attivare la tariffa più conveniente disponibile, almeno per una famiglia tipo con consumi medi annui di 2.700 kWh per la luce e 1.400 smc per il gas.
Optare per l’operatore che offre la tariffa più vantaggiosa consente, infatti, di risparmiare fino al 20% sulla spesa complessiva per i tre servizi.
Luce, gas e internet insieme: la novità sul mercato
Oggi le famiglie italiane hanno una scelta maggiore e per ridurre il peso delle bollette di luce, gas e internet a casa, possono affidarsi a tutti quegli operatori del mercato energetico e del settore delle telecomunicazioni che stanno lanciando da qualche mese le offerte combinate con cui si abbinano le forniture di luce e gas all’abbonamento per la connessione internet.
Utenze che ogni mese hanno un peso di non poco conto sul bilancio familiare o personale. Ecco perché si va sempre più a caccia di promozioni e sconti esclusivi.
Il lancio di queste tariffe combinate luce+gas+internet è stato effettuato sia da operatori del mercato energetico che da alcuni operatori del mercato di telefonia che puntano ad attrarre nuovi clienti con tariffe agevolate.
Soluzioni tariffarie che molto spesso consentono di accedere a vantaggi aggiuntivi sia in termini economici, con una spesa inferiore rispetto all’attivazione dei singoli servizi, sia pratici per una maggiore semplicità nella gestione degli abbonamenti.
I clienti hanno contatti con la stessa azienda per i tre servizi e in alcuni casi possono ricevere anche un’unica bolletta che annoveri le tre utenze.
I dati raccolti dall’Osservatorio di Segugio.it sottolineano, però, che per ridurre al minimo la spesa per le bollette è consigliabile considerare singolarmente le tariffe da attivare, almeno per una famiglia tipo.
Se ci si affida alla tariffa più conveniente sul mercato, per tutti e tre i servizi (luce, gas e internet casa), si può arrivare ad ottenere un risparmio annuale sulla spesa totale di almeno 142 euro.
Internet, luce e gas insieme: quanto costano?
Analizziamo, però, le diverse proposte, partendo proprio dalle offerte combinate che uniscono Internet casa, luce e gas.
Se si considera una famiglia con consumo annuo di 2.700 kWh per la luce, di 1.400 Smc per il gas e con un abbonamento fibra per la casa, la spesa totale sarà di di 1.935 euro in un anno se si opta per lo stesso fornitore per luce, gas e Internet.
Se si va però alla ricerca della soluzione più conveniente presente sul mercato, la stessa famiglia può arrivare ad abbassare la spesa per il primo anno per luce, gas e Internet fino a 1.686 euro e quindi a risparmiare circa 140 euro al mese per l’utilizzo dei tre servizi.
Sebbene, dunque, oggi le offerte Internet, luce e gas in un unico pacchetto siano un’alternativa da non trascurare per le famiglie italiane, i numeri confermano al momento che scegliendo la tariffa più conveniente sul mercato, tramite una comparazione delle offerte, si possono abbattere ancor di più i costi.