In Abruzzo aumentano gli occupati? I dati parlano chiaro

E’ tempo di analisi sugli occupati da parte del Cresa. I dati parlano chiaro e danno una buona notizia agli abruzzesi. Ecco tutti i dettagli.

Primi segnali di ripresa per il mondo del lavoro abruzzese. E’ questa la sintesi del nuovo report del Cresa, il Centro studi dell’Agenzia per lo sviluppo della Camera di commercio del Gran Sasso d’Italia.

Dati occupazione Abruzzo
I dati sull’occupazione in Abruzzo parlano chiaro – abruzzo.cityrumors.it – foto Pixbay

Stando ai numeri riportati dall’analisi, in confronto al 2022 in regione si è registrato un aumento di 19mila occupati in più. Una notizia importante anche se non soddisfa pienamente gli esperti. Il motivo? La crescita è avvenuta specialmente per i lavoratori over 50. C’è bisogno, quindi, di un ulteriore cambio di passo per consentire quella rivoluzione generazionale che porterà a guardare al futuro con maggiore certezza. Vedremo cosa accadrà in questo 2024 e se ci saranno le novità tanto attese.

Diminuisce il dato dei disoccupati

Dati occupazione Abruzzo
In forte calo il dato dei disoccupati – abruzzo.cityrumors.it – foto Pixbay

La crescita degli occupati è confermato anche dal calo dei disoccupati registrato in Abruzzo in quest’ultimo report. I numeri confermano, quindi, un cambio di passo importante se si guarda a quanto successo in passato, ma c’è ancora tanto lavoro da fare. La strada intrapresa è quella giusta anche se ancora non si è riusciti a raggiungere la svolta che si poteva aspettare nei mesi scorsi.

Infatti, la crescita è registrata principalmente negli over 50. Ora l’obiettivo è quello di abbassare questo dato per dare ai giovani la possibilità di guardare al futuro con maggiore sicurezza. Vedremo quali saranno i provvedimenti e se la giunta Marsilio riuscirà a raggiungere questi traguardi.

In Abruzzo buone notizie dal lavoro

Dati occupazione Abruzzo
Dal lavoro arrivano sicuramente buone notizie – abruzzo.cityrumors.it – foto Pixbay

Mettendo da parte la questione età, il lavoro in Abruzzo sembra essere definitivamente partito. Si tratta di una bellissima notizia per una regione che si trova davanti ad anni importanti a partire da L’Aquila capitale della cultura nel 2026. Un’occasione per rilanciare l’economia, il turismo e magari migliorare anche il tasso d’occupazione.

Insomma, siamo davanti ad un crocevia importante. La regione ha risposto presente ed ora spera di continuare su questa strada per mettersi alle spalle un periodo difficile oltre che naturalmente guardare al futuro con fiducia.

Impostazioni privacy