Nuovo bonus figli 150 euro: si può richiedere solo una volta con questa procedura

Nuovo bonus figli dal valore di 150 euro erogato dal Governo. Potrà essere richiesto una sola volta con questa procedura: tutte le info.

Sono tantissimi i sussidi per i cittadini italiani anche nel corso di quest’anno, con il Governo attuale che ha deciso di pensare anche alla platea di studenti. In queste ore è spuntato fuori un nuovo bonus figli dal valore di 150 euro, che potrà essere richiesto solamente una volta attraverso questa procedura.

bonus figli 150 euro procedura
Nuovo bonus figli erogato solamente in questi casi – Abruzzo.cityrumors.it

Anche nel corso di questo 2024 il Governo Italiano ha ritenuto importante concedere dei bonus agli studenti per diverse ragioni. Principalmente questi sussidi vengono erogati col fine di sostenere il benessere e lo sviluppo educativo degli studenti stessi, riducendo quindi le disparità socio-economiche e le diseguaglianze da parte degli studenti.

L’inclusione sociale è quindi importantissima, specialmente per la platea di cittadini più giovani. In questi giorni è stato introdotto un nuovo bonus destinato ai figli del valore di 150 euro, ma per ottenerlo con questa procedura sarà possibile presentare una sola volta la domanda. Il Governo ha quindi fornito tutte le informazioni utili per ricevere questo sussidio.

Bonus figli 150 euro, potrai presentare domanda una sola volta: cosa bisogna sapere

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha annunciato uno stanziamento di 50 milioni di euro per il “bonus gite scolastiche” con l’obiettivo di permettere a studenti meno abbienti di partecipare a viaggi di istruzione durante la seconda parte dell’anno scolastico 2023/24. Questa iniziativa è volta a garantire che tutti gli studenti abbiano l’opportunità di partecipare a esperienze educative al di fuori dell’ambiente scolastico standard.

bonus figli 150 euro procedura semplicissima e veloce
La procedura per ottenere il nuovo bonus – Abruzzo.cityrumors.it

Questo nuovo bonus funziona come uno sconto sulla quota prevista per viaggi di medio-lungo periodo o uscite didattiche giornaliere, applicato direttamente dalla scuola. Le famiglie che accederanno al sussidio pagheranno solo una parte del costo totale del viaggio, con il resto finanziato dallo Stato.

È importante notare che questa agevolazione potrebbe essere anche retroattiva, consentendo un rimborso parziale o totale delle spese sostenute per viaggi già effettuati nella prima parte dell’anno, con la possibilità di cumulare l’agevolazione in caso di più figli.

Allo stesso tempo il bonus non sarà disponibile per tutti, ma solo per coloro che soddisfano determinati requisiti. Attualmente è destinato agli studenti iscritti alle scuole secondarie statali (medie e superiori) e ai nuclei familiari con un ISEE non superiore a 5.000 euro.

La procedura per presentare domanda è semplice. Si avrà tempo fino al prossimo 15 febbraio 2024, con gli interessati che potranno collegarsi alla piattaforma Unica del Ministero dell’Istruzione e del Merito e compilare online la domanda.

Sarà il sistema stesso ad incrociare automaticamente i dati dell’ISEE tramite il portale dell’INPS ed in caso positivo autorizzerà il pagamento. La somma riconosciuta varierà in base al numero di richieste e alla situazione economica della famiglia, con un massimo di 150 euro. Saranno privilegiati i nuclei familiari più svantaggiati, con questo sussidio che contribuirà in maniera efficace a ridurre la disparità sociale.

Gestione cookie