Nuovo Bonus bollette da 1.015 euro: come chiederlo e quando scade

Buone notizie per gli italiani, è stato infatti disposto un nuovo bonus bollette da 1.015 euro. Chi può averlo.

L’Italia sta affrontando uno dei periodi storici più difficili dal dopoguerra. L’inflazione infatti non accenna a diminuire, l’aumento dei prezzi è inarrestabile con la conseguenza che le famiglie italiane arrancano. Arrivare per loro alla fine del mese potendo comprare quell’abito che tanto sognano o trascorrendo una serata in più al ristorante è divenuto ormai un lusso che in pochissimi possono permettersi.

Bonus bollette: chi può ottenerlo?
Nuovi bonus per gli italiani-Abruzzo.cityrumors.it

Sono soprattutto i nuclei familiari con figli minori a carico, quelli con persone portatrici di handicap e i pensionati a risentire maggiormente dell’effetto nefasto della crisi finanziaria.

Non possono di certo gioire neppure i giovani lavoratori precari, i quali devono quotidianamente affrontare sfide impervie a causa dell’instabilità professionale. Per aiutare tutti coloro che versano in situazioni difficili il Governo già da qualche anno ha sancito bonus ad hoc, destinati a tutti quei soggetti cioè che possedendo i requisiti richiesti dal legislatore.

Nuovo bonus bollette, chi può averlo?

Si tratta di sussidi il cui fine è quello di aiutare a fronteggiare le spese, favorendo così gli acquisti e rimettendo in moto il mercato. Possono tirare un sospiro di sollievo tutti coloro che non sanno come affrontare le spese per le bollette.

Per far fronte al caro prezzo di energia elettrica e gas infatti è stata sancita una nuova agevolazione destinata ai nuclei familiari in difficoltà.

Nuovo bonus bollette: a chi spetta?
Bonus bollette, requisiti per la richiesta-Abruzzo.cityrumors.it

Il bonus bollette può essere richiesto ed ottenuto da tutti, l’importo però è variabile. Il bonus per la luce ad esempio può essere richiesto ed ottenuto dai nuclei familiari il cui ISEE ha un valore non eccedente ai 9.530 euro.

L’importo del bonus varia e dipende dal numero di soggetti componenti il nucleo familiare. Per le famiglie in cui ci sono più di 4 membri l’importo per il bonus bollette della luce è di 163,80 per trimestre cioè 655,2 euro l’anno.

I nuclei familiari con meno membri percepiranno un importo più basso. I nuclei familiari con ISEE fino a 9.530 euro hanno diritto ad un bonus bollette per il gas il cui importo varia a seconda della zona geografica in cui si risiede.

Ad esempio nel periodo invernale, in cui si consuma maggior gas per i riscaldamenti, il bonus è più alto e l’importo scende dunque nel periodo estivo. L’importo maggiore è comunque di 90,09 a trimestre. Per quanto concerne il bonus idrico è necessario che i richiedenti abbiano un ISEE prestabilito che non superi il tetto massimo sancito dalla legge.

Gestione cookie