Nuova Carta INPS, chiedila subito: cosa ottieni gratis e cosa in sconto

Non solo carta dedicata a te: c’è una misura meno conosciuta che tramite l’INPS concede sconti e benefit, ecco di cosa si tratta.

Sono davvero molte le forme di aiuto pensate dal Governo, che si traducono nei più svariati tipi di sussidio: contributi affitto, sgravi fiscali, agevolazioni, erogazioni in denaro, assegni di disoccupazione, e di recente anche carte di credito prepagate per fare la spesa. Le misure più conosciute a questo proposito sono la social card e la carta dedicata a te, che sono rivolte a una precisa platea di cittadini.

Persona invalida bonus
Nuova Carta INPS, chiedila subito: cosa ottieni gratis e cosa in sconto-Abruzzo.cityrumors.it

Ma c’è un’altra card INPS un po’ meno conosciuta, che regala sconti e agevolazioni di vario tipo; naturalmente, anche in questo caso il “sussidio” è rivolto a una precisa categoria di soggetti, che possono richiederla facilmente. Ecco di cosa si tratta, come funziona questa card e come ottenerla in pochi step e telematicamente.

Conosci la Disability Card? È una novità INPS e regala tanti vantaggi

La Disability Card è un misura nuova e rappresenta un’innovazione nel comparto degli aiuti e agevolazioni che già vengono riconosciuti ai cittadini disabili tramite altre normative, come la Legge 104. Si tratta di una social card su cui non viene versato denaro, come accade ad esempio con la carta dedicata a te, ma che può offrire sconti, omaggi e vantaggi ai beneficiari.

Come funziona la Disability Card
La Disability Card è una nuova agevolazione rivolta ai cittadini disabili – Abruzzo.cityrumors.it

La Disability Card, come si evince dal nome, spetta a chi risponde a determinati requisiti ed è riconosciuta a livello europeo; questo significa che il possessore può godere dei benefit spettanti in qualsiasi Paese Membro. Come specificato nel sito istituzionale dell’Istituto di Previdenza, possono richiederla gratuitamente i cittadini che rientrano in uno di questi requisiti:

  • Invalidità civile certificata dall’INPS superiore al 67%
  • Minori con invalidità certificata dall’INPS
  • Cittadini che godono di indennità di accompagnamento
  • Persone con certificazione ai sensi della Legge 104/1992, Art. 3, comma 3
  • Ciechi civili e Sordi civili
  • Invalidi e inabili ai sensi della Legge 222/1984
  • Invalidi sul lavoro con invalidità superiore al 35%
  • Invalidi di guerra
  • Tutti i soggetti che hanno diritto ad assegni per assistenza personale e continuativa.

La Disability Card è innanzitutto una piccola tessera che permette di esibire la certificazione di invalidità senza dover mostrare documenti o verbali, quindi tutela anche la privacy del cittadino disabile. Inoltre grazie a numerose convenzioni, permette di accedere gratuitamente a Musei, parchi o luoghi di cultura in tutta Europa.

Per richiederla il cittadino interessato non deve fare altro che visitare il sito INPS e accedere con le credenziali elettroniche, poi accedere alla sezione “Richiesta della Carta europea della disabilità in Italia”. INPS, se ha certificato la disabilità, provvede inoltre ad avvisare gli interessati tramite l’App IO, e in pochi clic si ottiene dunque la card.

Gestione cookie