INPS viene incontro ai pensionati, offrendo un servizio dedicato che permettte loro di evitare lunghe code agli sportelli.
Quando si tratta di servizi postali, la categoria over 60 sembra essere messa in qualche modo in disparte. Si passa dalle code infinite all’ufficio postale, senza parlare delle continue oscillazioni ai cedolini mensili senza alcune spiegazioni. Da qui i pensionati, invece che recarsi agli sportelli INPS – anch’essi carichi di lavoro – per chiedere spiegazioni, preferiscono affidarsi a fonti incerte sul web o, ancor peggio, vivere passivamente i mutamenti, sentendosi impotenti di ciò che accade alla loro pensione.
Per questo motivo, dal lontano 2015, l’INPS ha deciso di dare uno strumento ai suoi contribuenti, ma solo recentemente è stata implementata la possibilità di accedere a diverse informazioni che vanno ben oltre la data di pagamento del cedolino.
l’istituto offre da anni la possibilità di accedere ai ‘Cedolini della pensione’ online, ma solo di recente sono state implementate nuove funzionalità che consentono di consultare una gamma più ampia di informazioni relative ai pagamenti questo servizio mensili, variabilità delle trattenute, detrazioni e modifiche bancarie. Ma vedimo nel dettaglio
Con questo servizio, i pensionati non sono più costretti a rivolgersi agli uffici INPS o agli sportelli postali, ma possono controllare comodamente i propri dati online, anche sullo smartphone, inclusi importi lordi e netti della pensione, trattenute fiscali, e se ci sono bonus come la quattordicesima o altre agevolazioni. Inoltre, è possibile visualizzare e confrontare cedolini precedenti, gestire eventuali modifiche delle coordinate bancarie, e accedere alla Certificazione Unica per la dichiarazione dei redditi.
Tra i vari servizi troviamo:
Tutti questi servizi – e molto altro – possono essere consultati tramite il portale ufficiale INPS, accedendo con SPID o tramite altre modalità di autenticazione elettronica. In caso di difficoltà nell’utilizzo del portale, l’INPS offre anche supporto telefonico tramite il numero verde 803 164 e altri canali.