C’è un grande ritorno alle Poste con una novità per quanto riguarda i buoni fruttiferi. L’annuncio riguarda anche te.
Buone notizie per gli italiani che vedono un ritorno del tutto inatteso in una situazione che garantisce delle ottime risposte a livello economico. Ma cos’è un buono fruttifero? Si tratta di prodotti di investimento finanziario e insieme ai libretti di risparmio sono il risparmio postale che si presenta sia in forma tradizionale di carta oppure nella forma dematerializzata con registrazioni contabili di un credito a favore.
Sono emessi dalla CDP (Cassa Depositi e Prestiti), una società controllata dallo Stato italiano e garante dei buoni emessi. Sono però collocati esclusivamente da Poste italiane.
I buoni in questione sono sottoscrivibili e rimborsabili in ogni ufficio postale, oltre a non essere soggetti a commissioni o spese. Si possono sottoscrivere a partire da 50 euro, non serve quindi una cifra esosa per iniziare, e ogni buono può essere sottoscritto da un massimo di quattro persone, con ognuno di queste che può riscuotere anticipatamente o a scadenza. Ovviamente offrono un rendimento, solitamente, in crescita nel tempo. Andiamo dunque a vedere il grande ritorno tanto atteso dai cittadini.
Buoni fruttiferi Poste, arriva il grande ritorno
Grande novità per quanto riguarda i buoni fruttiferi delle Poste, che può farci sorridere. È stato infatti ufficialmente annunciato il ritorno del Buono Premium che inizialmente era stato accantonato per quest’anno. Ma come funziona?
Questo permette un rendimento dedicato a chi versa nuova liquidità. Se si vogliono investire i risparmi fino a un anno si avrà un rendimento lordo a scadenza del 3%. Si può contare dunque su un rendimento di un certo peso corrisposto a scadenza.
Il Buono Premium sarà emesso, solo e esclusivamente, in forma dematerializzata e acquistabile direttamente solo dal Libretto di risparmio postale che sia Smart o Ordinario. In qualsiasi momento puoi chiedere il rimborso del Buono in qualsiasi momento e avrai così diritto alla restituzione di quello che è il capitale investito e anche degli interessi maturati.
Non ci sono costi di sottoscrizione e rimborso per questi buoni a eccezione di quelli che sono oneri di natura fiscale. Va specificato che i buoni sono soggetti a una tassazione agevolata del 12.50% sugli interessi e sono di fatto esenti da importi di successione. I buoni si possono sottoscrivere direttamente online, dal portale web o dall’app, o in ufficio postale allo sportello. Una soluzione che potrà permettervi una rendita interessante dei vostri risparmi.