Soffri di problemi di colesterolo ma non vuoi rinunciare ad alcune gustose prelibatezze culinarie come i fritti? Una valida soluzione è la friggitrice ad aria senza olio, un elettrodomestico capace di cuocere i cibi utilizzando l’aria calda in circolazione all’interno di una camera di cottura chiusa ermeticamente. Questo elettrodomestico di ultima generazione è in grado di assicurare gli stessi risultati di una friggitrice tradizionale, offrendo tuttavia l’opportunità di cuocere alimenti in modo del tutto salutare ottenendo cibi croccanti all’esterno.
In questa guida scoprirai tutto quello che c’è da sapere riguardo le friggitrici ad aria senza olio, in modo da scegliere quella migliore che permette di gustare delizie come patatine, pollo, pesce ed altri alimenti senza il consumo di olio e senza le problematiche derivanti dalla frittura tradizionale.
La friggitrice ad aria senza olio presenta un meccanismo di funzionamento molto diverso dalla friggitrice classica. La frittura infatti avviene per ventilazione, diffondendo aria calda ad alta velocità nella vaschetta che contiene al suo interno gli alimenti che si intende cucinare. La temperatura di quest’aria può arrivare anche a 200°C. L’elevata potenza, lo spazio interno ridotto e ad altre funzioni che variano di modello in modello permettono di cuocere più velocemente, in maniera più uniforme e, soprattutto, rimuovendo molta più umidità. Il risultato è una frittura priva di grassi in eccesso, inoltre l’alimento sarà croccante fuori e morbido dentro.
Alcuni modelli permettono inoltre, nel bel mezzo della cottura, di poter essere aperti in modo da rimuovere i cibi già fritti senza olio. Si tratta di un’ottima funzione per tutti coloro che devono friggere contemporaneamente più alimenti, che tuttavia hanno tempi di cottura differenti.
I vantaggi più importanti della friggitrice ad aria senza olio sono:
Gli unici svantaggi se così può essere definito della friggitrice ad aria senza olio sono:
Nel caso delle friggitrici ad aria senza olio, il prezzo dipende dalla capacità del cestello, dall’assorbimento energetico e dalla dotazione tecnologica. I modelli che si trovano nella fascia bassa sono quelli dalla capacità inferiore ad 1 chilogrammo, dalla potenza sotto i 1500 W, dotate solo di timer e selettore della temperatura. Mentre quelli più costosi possono fare affidamento su un’elevata capacità elevata (di solito 1,7 chilogrammi), su una potenza di 2000 W e sono dotati di display digitale e programmi e modalità di cottura differenti. I prezzi vanno dai circa 100 euro fino a superare i 200 euro.
Le caratteristiche dei vari modelli di friggitrice ad aria senza olio in commercio sono abbastanza analoghe. Tuttavia quando ci si trova ad acquistare una friggitrice ad aria senza olio, è molto importante verificare alcuni requisiti ritenuti essenziali: tra questi ci sono innanzitutto il filtro anti odore rimovibile e il rivestimento che permette alle pareti esterne di restare sempre fresche, evitando spiacevoli scottature alle mani.
È bene accertarsi sempre anche dell’eventuale presenza di un sistema di scolo per l’olio in eccesso e per le impurità generate dalla frittura, che di solito è estraibile e lavabile. Per essere considerato un buon modello, una friggitrice ad aria senza olio devono avere delle spie che avvisano il raggiungimento del picco di temperatura massima e il termine del processo di cottura. Attenzione anche alla finestra che permette di vedere lo stato della frittura: questa dovrebbe essere abbastanza ampia da lasciare intravedere senza problemi la cottura degli alimenti.
La maggior parte delle friggitrici ad aria senza olio hanno un sistema di regolazione della temperatura ed una funzione di spegnimento automatico. Per quanto riguarda la potenza, se è vero che un wattaggio alto incide sui consumi di energia, è vero anche che serve per far raggiungere all’olio le temperature desiderate in poco tempo.
Il nostro Team ha esaminato circa 15 friggitrici e ne ha provate 5, per capire quali siano le migliori che soddisfino gli usi più comuni testando le prestazioni, le funzioni e gli accessori in dotazione. Qui trovate la lista delle migliori friggitrici per budget, esigenze di utilizzo, e la più scelte dei consumatori.