Con l’obbligatorietà del mercato libero è bene guardare alle 4 offerte più convenienti del momento. Ecco come si risparmia veramente.
Ricordiamo che da aprile scadrà in modo definitivo la tutela sull’elettricità, mentre quella sul gas è scaduta già dal 1° gennaio 2024; questo vuol dire che gli utenti uscenti dal mercato tutelato dovranno entrare in modo automatico nel Servizio a tutele graduali (Stg).
Quando si parla di mercato libero ci si riferisce a quel mercato in cui le condizioni contrattuali ed economiche delle promozioni per la fornitura di luce e gas sono predisposte solo ed esclusivamente dalla società di vendita. L’utente che decide di aderire a questa condizione ha facoltà di scegliere il venditore e il tipo di offerta più adatta alle proprie esigenze e finanze.
Allo stesso modo, il cliente ha diritto di recedere dal proprio contratto di fornitura in favore di un’altra promozione o tornare nei servizi di tutela, ma solo nel caso in cui abbia i requisiti richiesti, senza interruzione della fornitura in corso e senza oneri aggiuntivi. Prima di scegliere, però, ci sono 4 offerte più convenienti.
Mercato libero: le 4 offerte da scegliere per risparmiare
Acquirente Unico ha usato un comparatore online per andare a conoscere le offerte sul mercato libero in questi mesi e ha preso come esempio due profili di consumo distinti, ma entrambi con potenza impegnata a 3 kW: una persona single vive da sola e consuma circa 2.000 kWh/anno di elettricità e una famiglia che consuma 5.000 kWh.
È bene sottolineare che le offerte variano in base a possibili combinazioni di elementi che sia il prezzo per fasce orarie di consumo e la tariffa monoraria, ma anche le offerte a prezzo fisso e a prezzo variabile. Detto ciò, la prima offerta da considerare è quella di Energia Positiva, sia per quanto riguarda i single che le famiglie, soprattutto per il prezzo fisso a fasce orarie.
Per quanto riguarda il prezzo variabile a fasce orarie si deve prendere in considerazione l’offerta avanzata da AGSM AIM Energia. Un’ottima promozione è anche quella che propone Italia Gas e Luce, la quale si presente come un’ottima alternativa a Enele ed Edison sia per le famiglie che per le persone single. A chiudere il cerchio come la quarta azienda da optare per risparmiare su luce e gas è Kostner la quale propone delle ottime soluzioni per tutti coloro che passano al mercato libero.
Adesso che conosci quali possono essere delle ottime offerte non ti resta che informarti e scegliere la migliore per te!