La legge di Bilancio è pronta ormai ad arrivare in Parlamento. Gli ultimi emendamenti vanno in aiuto delle famiglie: ecco i dettagli
Ultime ore della manovra in Commissione prima dell’arrivo in Parlamento. Il governo sta accelerando i tempi per riuscire ad avere il via libera della Camera prima di Natale. Secondo quanto ipotizzato in questo lunedì, il testo in aula a Montecitorio è atteso per domani, martedì 17 dicembre.
Giorni finali, dunque, per approvare gli emendamenti e definire la legge di Bilancio. Ricordiamo che il testo approvato a Montecitorio sarà quello definitivo. Non c’è assolutamente tempo per un nuovo passaggio alla Camera in caso di modifiche al Senato. Per questo motivo si sta lavorando duramente per completare la manovra prima dell’arrivo in Aula.
Manovra, le ultime novità
Sono diverse le novità presenti in manovra a partire dal fatto che nella web tax riservata solo ai grandi torna la soglia di 750 milioni di ricavi. Ma l’attenzione, come più volte sottolineato dal governo, è rivolta alle famiglie. E in questa manovra è stato inserito il cosiddetto bonus rottamazione elettrodomestici. Ovvero per il prossimo anno le famiglie che ne acquisteranno uno nuovo ad alta efficienza avranno un bonus non superiore al 30% del costo dell’acquisto. Un aiuto minimo che potrebbe portare diversi italiani a sfruttarlo. Ricordiamo che comunque c’è un fondo massimo 50 milioni di euro.
Massima attenzione anche ai giovani. Per coloro che dai 6 ai 14 anni svolgono attività sportive o ludiche in orari extra scolastici c’è un contributo destinato alle famiglie con reddito Isee fino a 15mila euro. Previste anche detrazioni fino a mille euro per coloro che vanno alle scuole private e maggiori fondi per le morosità incolpevoli.
Le tempistiche della manovra
Le tempistiche della manovra sono ben definite. Stando a quanto riferito da Il Sole 24 Ore, il governo vorrebbe portare il testo in Aula alla Camera entro la giornata di domani, martedì 17 dicembre, senza o con relatore. Tra discussione generale e fiducia il via libera definitivo è atteso tra venerdì e sabato.
Subito dopo la legge di Bilancio dovrebbe arrivare in Senato per l’approvazione definitiva. L’obiettivo a Palazzo Madama è quello di riuscire a dare il proprio sì nei primi giorni della prossima settimana (entro martedì ndr) per evitare di dover tornare in Aula tra Natale e Capodanno. Le tempistiche ci sono, ma molto dipenderà da come andrà la discussione a Montecitorio.