Tanti risparmiatori stanno chiudendo il libretto postale smart per gli svantaggi emersi da poco: il risvolto è inaspettato.
Il Libretto Smart è l’evoluzione digitale del libretto postale cartaceo, tanto utilizzato da molti cittadini italiani. I vari risvolti tecnologici hanno dato vita ad una possibilità digitale che ha inizialmente catturato l’attenzione generale.
Come per ogni ambito ci sono da analizzare dei vantaggi e degli svantaggi, soprattutto perché possono emergere improvvisamente delle trappole che rendono lo strumento non più utilizzabile. Per tale ragione tante persone stanno procedendo alla chiusura del Libretto postale smart. Entriamo nei dettagli per capire cosa sta accadendo e quali sono i vantaggi emersi recentemente.
Il Libretto postale smart è la recente evoluzione del tradizionale libretto di risparmio cartaceo. Tutte le somme depositate sul Libretto hanno la garanzia dello Stato italiano senza limiti di importo. Un aspetto rilevante riguarda i costi dato che questo Libretto è gratuito e non si lega ad alcun costo di gestione. Tuttavia bisogna considerare la presenza dell’imposta di bollo annuale di 34,20 euro, in caso la giacenza media superasse quota 5.000 euro.
Anche questo strumento digitale presenta un rovescio della medaglia decisamente ostico. Tra gli svantaggi figura la redditività quasi nulla e l’impossibilità di eseguire bonifici SEPA in uscita verso i propri conti correnti.
Ad affiancare questi due importanti svantaggi c’è l’impossibilità di eseguire RID o mandati di pagamento e, come citato in precedenza, la presenza dell’imposta di bollo annuale in caso di superamento del limite inerente la giacenza media.
Prima di procedere all’apertura del Libretto è assolutamente importante considerare le complicate procedure di recupero in caso di smarrimento di questo strumento, del Pin o della scadenza della Carta Libretto. Aspetto da non sottovalutare dato che non è così raro perdere qualche elemento dello strumento postale.
Insomma, ci sono diversi elementi che bisogna analizzare per quanto riguarda il Libretto postale smart. Gli svantaggi possono rappresentare un serio problema sia per i risparmiatori che vogliono muoversi in tale direzione sia per quelli che lo hanno già a loro disposizione.
Ragion per cui conoscere questi punti a sfavore consente di decidere in maniera consapevole se continuare ad usufruire del Libretto oppure dirigere l’attenzione su strumenti più adeguati alla propria situazione.