Pochissime persone conoscono effettivamente il reale guadagno di un prete della chiesa cattolica: la cifra vi sorprenderà.
Come sappiamo, il sacerdote è una delle figure più importanti della vita di un essere umano, poiché fin da piccoli ci insegna la differenza tra il bene e il male, la parola di Dio attraverso i vangeli e la giusta strada da percorrere. Ogni singolo Comune ha infatti delle parrocchie gestite dai preti, i quali svolgono quotidianamente la propria missione: guidare la comunità cristiana, celebrare messe, impartire i sacramenti e amministrare la propria parrocchia.
Tuttavia, il sacerdozio non è esclusivamente una missione affidata da Dio, ma è anche un vero e proprio lavoro quotidiano, ed è per questo che i ministri del culto cattolico percepiscono uno stipendio mensile.
Le vere cifre percepite dai preti ogni mese
Secondo gli ultimi dati, in Italia ci sono circa 35.000 sacerdoti, i quali percepiscono mensilmente uno stipendio garantito dall’ente ecclesiastico. Per la precisione, il pagamento avviene nella seguente modalità: la CEI (Conferenza Episcopale Italiana) ha il compito di fissare annualmente le soglie di reddito che ogni prete deve percepire.
Successivamente, i sacerdoti comunicano le proprie entrate, le varie attività svolte e l’anzianità di servizio. A questo punto i vertici della chiesa cattolica stabiliscono il reddito che ciascun ministro del culto cattolico deve guadagnare in un anno. In altre parole, lo stipendio dipende dagli incarichi pastorali che svolge, dal numero delle attività praticate e dall’anzianità di servizio.
Dobbiamo però ricordare che il guadagno mensile dei sacerdoti si basa anche su un sistema a punti, il quale assegna 13,12 euro lordi per ogni punto assegnato. I preti appena ordinati possono avere ad esempio 80 punti, che corrispondono a quasi 1.050 euro lordi al mese; i vescovi vicini alla pensione arrivano invece a 138 punti, cioè a più di 1.810 euro lordi mensili.
Per quanto riguarda i parroci, questi potrebbero guadagnare circa 1.200 euro. Queste cifre possono però lievitare in base agli incarichi, ed è per questo che alcuni vescovi raggiungono anche le 3.000 euro al mese. Quanto percepiscono allora i cardinali?
Stando agli ultimi dati, il loro stipendio ammonta a circa 5.000 euro mensili. Il Papa, pur essendo il capo della chiesa cattolica, guadagna una cifra nettamente inferiore rispetto a tutti gli altri: l’attuale Santo Padre ha addirittura deciso di non incassare neanche un euro; Papa Ratzinger (Benedetto XVI) percepiva invece circa 2.500 euro al mese.
Tuttavia, il vicario di Cristo ha la possibilità di attingere dal fondo dell’Obolo di San Pietro, nel quale convergono le varie donazioni.