Il Bonus Sostegno è una misura dedicata ai lavoratori dipendenti che vale da 780 a mille euro. Chi può ottenere l’indennità mensile?
Le circostanze che portano le famiglie a chiedere aiuti economici allo Stato sono varie. La lista dei Bonus è lunga ma per accedervi occorre soddisfare alcune condizioni. Vediamo a chi è dedicato il Bonus Sostegno 2024.
In Italia se non ci fossero i Bonus avremmo probabilmente un numero molto più alto di cittadini sotto la soglia di povertà. Nel 2023 si sono toccati livelli mai raggiunti in precedenza. Il rapporto annuale ISTAT rivela questa inquietante verità. Una persona su dieci è in condizione di povertà assoluta. L’aumento del costo della vita ha causato un abbassamento del tenore di vita di tutti i cittadini ma è gravato particolarmente su chi già si trovava al limite della soglia di povertà ed è stato inesorabilmente spinto al di sotto.
Una persona su dieci, dunque, non riesce a vivere in modo dignitoso. La pandemia ha inflitto un duro colpo, poi c’è stata la crisi energetica e l’inflazione alle stelle. Oltre 2 milioni di famiglie vivono in condizioni di povertà assoluta. Quando poi si perde il lavoro il rischio di cadere nel baratro aumenta.
Bonus sostegno per i lavoratori che hanno perso il lavoro
L’indennità di disoccupazione conosciuta come NASPI non è l’unico aiuto per i lavoratori che perdono il lavoro. I dipendenti che hanno avuto contratti in somministrazione possono richiedere il Sostegno al Reddito (Bonus SaR) e ricevere un importo mensile di massimo 1.000 euro. I beneficiari, dunque, sono i lavoratori assunti dalle Agenzie per il Lavoro per un impiego in aziende che si sono trovati, poi, senza lavoro per cause indipendenti dalla loro volontà.
Tra le condizioni per accedere al Bonus SaR la disoccupazione da almeno 45 giorni. La cifra massima – mille euro – la otterranno coloro che hanno lavorato minimo 110 giorni negli ultimi 12 mesi o 440 ore in caso di contratto part-time verticale o con Monte Ore Garantito oppure chi ha concluso la procedura di Mancanza di Occasioni di Lavoro nei 12 mesi precedenti. I 780 euro, invece, spetteranno ai lavoratori con 90 giorni di lavoro negli ultimi 12 mesi o 360 ore se con contratto part-time o MOG. La richiesta del Bonus Sostegno dovrà essere inoltrata tramite piattaforma Formatemp tra il 106esimo e il 173esimo giorno a partire dall’ultimo giorno di lavoro allegando la documentazione attestante la soddisfazione dei requisiti.