L’autunno è arrivato, presto arriveranno i primi freddi e Arera ha già anticipato che le bollette aumenteranno. Vediamo come risparmiare.
Ci attende un inverno molto caldo, anzi bollente: non per quanto riguarda le temperature ma per quanto riguarda le bollette che subiranno rialzi importanti. E questa volta a farne le spese saranno anche coloro che ancora fanno parte del mercato tutelato, i cosiddetti soggetti “vulnerabili”.
Come ben sappiamo, dallo scorso luglio, è stato reso obbligatorio il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero dell’energia. I rialzi già subiti negli ultimi due anni, ora rischiano di diventare ingestibili. I soggetti economicamente svantaggiati e che fruivano del bonus per luce e gas, tuttavia, sono potuti restare dentro al mercato tutelato.
Un bene? In parte ma non del tutto visto che ARERA – l’autorità di regolazione per l’energia e l’ambiente – ha già annunciato aumenti dei prezzi importanti che riguarderanno proprio i soggetti vulnerabili. La spesa di ogni famiglia crescerà in misura notevole. Esiste, però, un trucco per ridurre i consumi e, dunque, risparmiare un bel po’ di soldi.
Prepariamo ci a bollette più alte di quello che avevamo messo in conto. la brutta notizia arriva direttamente da Arera. Come possiamo fare per difenderci? I trucchetti per abbattere i consumi sono diversi ma uno, in particolare, è molto efficace e può farci risparmiare davvero molti soldi a fine mese.
Arera ha annunciato un aumento dell’8,8% delle bollette della luce a ottobre. Questo rialzo, in euro, si tradurrà in circa 43 euro in più all’anno. Pertanto tra ottobre 2024 e ottobre 2025, le famiglie “vulnerabili” – cioè che fanno ancora parte del mercato tutelato – passeranno da una spesa media di circa 486 euro all’anno a 529 euro all’anno. Se sommiamo questa cifra con le bollette del gas, è stato stimato che una famiglia arriverà a spendere in un anno quasi 1800 euro.
Cifre davvero impressionanti se si considera la situazione di gran parte dei nuclei familiari italiani messi in ginocchio da inflazione e carovita. Consideriamo inoltre che, se rispetto al 2023 l’aumento delle bollette sarà dell’8,8%, confrontando i prezzi con quelli del 2020, l’incremento è del 29,3%: impressionante!
Torneremo mai alla situazione pre-Covid? Non possiamo saperlo. Quel che è certo è che a ottobre aumenterà di molto il prezzo della materia prima energetica e, di conseguenza, saliranno le nostre bollette della luce. Cosa possiamo fare per difenderci? L’unico strumento che abbiamo a disposizione è l’ingegno: usare qualche trucco per abbattere i nostri consumi.
In tal senso la soluzione più efficace è data dalle prese smart. Si tratta di prese da attaccare alla corrente che ci fanno tenere sotto controllo i consumi e, di conseguenza, ci aiutano a risparmiare. Si ricorda, inoltre, di evitare di utilizzare troppi elettrodomestici a sproposito: lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico e forno non ogni giorno.