Intesa Sanpaolo, se hai ricevuto questa comunicazione il tuo conto è stato trasferito su un’altra banca: come verificare

Una comunicazione molto importante da Intesa Sanpaolo. Ecco come sapere se hanno trasferito il tuo conto su un’altra banca.

Se hai ricevuto una comunicazione strana da parte di Intesa Sanpaolo, non sei l’unico. Con una mossa molto controversa la banca ha trasferito molti conti corrente dei suoi clienti. Ecco come controllare l’effettivo passaggio.

trasferimento conti correnti di Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo trasferisce i conti correnti dei clienti – ANSA – abruzzo.cityrumors.it

Una mossa, quella di Intesa Sanpaolo, non ben recepita dalla clientela. Dall’oggi al domani in molti tra i correntisti della banca si sono trovati con i propri conti corrente trasferiti presso un altro istituto bancario. La cosa non è stata comunicata preventivamente ai correntisti di Intesa Sanpaolo, che sono invece stati avvertiti a cose fatte tramite una comunicazione da parte della banca. La cosa è stata ampiamente criticata e molti clienti si sono lamentati del fatto che le modalità di trasferimento dei conti da Intesa Sanpaolo all’istituto bancario Isybank non sono state per nulla chiare.

Il passaggio dei conti corrente da una banca all’altra riguarda circa 300.000 clienti in un periodo compreso tra settembre e dicembre 2023. Altri spostamenti saranno poi fatti nei primi mesi del 2024, con il trasferimento dei conti corrente di 2 milioni di clienti da Intesa Sanpaolo a Isybank. La procedura risulta automatica, ovvero che i clienti non dovranno occuparsi di cose come il cambiamento di bancomat o nuovi IBAN su cui accreditare lo stipendio, operazioni gestite direttamente dalla banca. L’unica comunicazione data i clienti è una notifica sulla app per smartphone di Intesa Sanpaolo in cui fanno riferimento al fatto che il conto corrente sia stato trasferito.

Cos’è Isybank?

Isybank è un istituto di credito nato nel 2008 con il nome di Banca ITB come società di credito dedicata ai tabaccai. Nel 2016 è stata acquistata dal gruppo Intesa Sanpaolo per la cifra di 153 milioni di euro e rinominata Banca 5. Il nome è tornato ad essere Isybank a partire dal 1 gennaio 2023 e lo scorso giugno è tornata ad essere operativa come banca digitale aperta a tutte le tipologie di clienti. Intesa Sanpaolo ha inteso il rilancio di Isybank come un grande passo del suo piano di espansione tra il 2022 e il 2025 con un progetto che prevede una serie di investimenti per un totale di 650 milioni di euro.

Al momento del trasferimento i clienti sono inseriti nel piano tariffario Isyprime, il più completo della gamma. Isybank, inoltre, mette a disposizione dei clienti una serie di canali di relazione con l’istituto per qualsiasi difficoltà registrata nell’adattarsi al nuovo conto corrente.

trasferimento conti correnti di Intesa Sanpaolo
Operatore di banca – ANSA – abruzzo.cityrumors.it

Le lamentele dei correntisti

Quello che i correntisti hanno criticato maggiormente della decisione di Intesa Sanpaolo è stata la modalità di comunicazione. Questa, infatti, è avvenuto in maniera fin troppo silenziosa, con notifiche sull’app a mala pena visibile.

Ne è conseguito che molti clienti neanche hanno notato il cambio di conto corrente prima di entrare, per qualsiasi motivo, sull’app per un’operazione. Il cambio è iniziato già in estate, ma molte delle lamentele sono arrivate solo recentemente proprio perché in moltissimi casi non ci si è accorti che fosse successo nulla.

Impostazioni privacy