INPS, arriva la conferma ufficiale: in arrivo quasi 700 euro in più di pensione per coloro che rientrano in questa fascia

C’è una bella notizia per i pensionati, dato che l’INPS ha comunicato che per alcuni di loro sono in arrivo ben 700 euro in più di pensione.

Sono tante le persone che dopo tanti anni di sacrifici e lavoro, non vedono l’ora di godersi la desiderata pensione, ovviamente sperando di avere un bell’assegno pensionistico mensile con cui vivere sereni il resto della loro vita senza lavorare. Spesso, però, non è così e la pensione è “molto misera”…ma non per tutti!

700 euro in più pensione INPS
Dall’INPS arriva la notizia dell’aumento della pensione di 700 euro per alcune categorie di pensionati – abruzzo.cityrumors.it

L’INPS ha infatti comunicato di recente che i pensionati che rientrano in una certa fascia avranno una bella sorpresa, vale a dire 700 euro in più in pensione. Ecco che requisiti bisogna avere.

A chi spettano i 700 euro in più di pensione INPS

C’è una bella notizia per tanti pensionati, dato che per loro ci sarà un aumento della pensione di ben 700 euro. Questa è la comunicazione ufficiale che ha dato l’INPS ma ovviamente l’aumento spetta solo ai pensionati che abbiano determinati requisiti. 

aumento pensione INPS a chi spetta
A quale categoria di pensionati spetta l’aumento di 700 euro in pensione – abruzzo.cityrumors.it

In particolare l’aumento in questione è di quasi 700 euro (per la precisione 687,83 euro) annui e spetta al pensionato vedovo o vedova che percepisca un assegno di reversibilità. Il pensionato, per ottenere l’aumento, dovrà essere invalido civile al 100% oppure titolare di indennità di accompagnamento. La pensione di reversibilità, poi, dovrà derivare da un lavoro come dipendente pubblico o privato, co.co.co oppure da lavoro autonomo con versamenti in Gestione Separata INPS.

Infine, un altro requisito importante da avere per ottenere l’aumento di 687,83 euro annui sula pensione è quello di avere un reddito annuo non superiore 37.325,55 euro. Si ricorda, inoltre, che l’”assegno di vedovanza” (così viene chiamato) non viene erogato in maniera automatica, dunque bisogna informarsi sulle modalità di richiesta dell’aumento all’INPS. 

L’aumento in pensione potrà essere ricevuto dal nucleo familiare del vedovo invalido, e gli importi mensili verranno incrementati di 52,91 euro al mese per un reddito fino a 33.274,22 euro all’anno e di 19,59 euro in più al mese per un reddito compreso fra i 33.274,22 e i 37.325,55 euro annui. In più l’INPS potrebbe anche arrivare a versare gli arretrati riguardanti i 5 anni precedenti.

Dunque questa è davvero una bella notizia per i pensionati che otterranno quasi 700 euro in più all’anno sulla pensione, se rispettano tutti i requisiti richiesti per ottenere questo che viene chiamato assegno di vedovanza.

Gestione cookie