INPS annuncia la nuova funzione Smart Task: cos’è e a cosa servirà

Dall’Istituto nazionale della previdenza sociale è in arrivo la tanto attesa Smart Task. Ecco inc he cosa consiste e a che cosa servirà.

Scopriamo quando sarà disponibile la nuova funzione dell’Inps e come migliorerà l’esperienza digitale dei contribuenti già a partire dai prossimi giorni.

smart task Inps
a cosa servirà la smart task dell’Inps – Abruzzocityrumors.it

Smart Task aiuterà i cittadini a snellire alcune procedure fondamentali legate alla comunicazione con l’INPS e con i datori di lavoro.

Smart Task, che cos’è e a che cosa serve la nuova funzione dell’INPS

Nell’ottica della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e dei suoi servizi, L’INPS, coadiuvato dal direttore generale Vincenzo Caridi, sta mettendo a disposizione dei cittadini un numero sempre maggiore di servizi informatici e telematici. All’interno di questi processo si colloca anche la nuova Smart Task, ma che cos’è esattamente e a cosa servirà?

smart task dell'Inps
che cos’è la nuova smart task dell’Inps – Abruzzocityrumors.it

A quanto pare servirà ad agevolare, a rendere più snelle e più rapide le comunicazioni tra cittadini e datori di lavoro e degli intermediari abilitati. Come si legge nel recente messaggio trasmetto dall’Istituto nazionale della previdenza sociale, ovvero il  messaggio 29 settembre 2023, n. 3429, a partire dal prossimo martedì 10 ottobre la nuova funzionalità, denominata appunto Smart Task, sarà resa disponibile all’interno del Cassetto previdenziale del contribuente. L’automazione delle suddette comunicazioni bidirezionali garantirà una semplificazione della gestione delle stesse e anche una maggiore rapidità nella fruizione del servizio offerto quotidianamente dall’INPS per le comunicazioni di questo tipo. Ad esempio l’utente troverà delle maschere all’interno delle quali potrà valorizzare i campi che corrispondo alla propria richiesta.

La nuova funzione sarà disponibile all’interno del “Cassetto previdenziale del Contribuente” come anticipato, nella sezione “Contatti”. Ecco i principali servizi Smart Task:

  • Revoca delega intermediario, cioè la richiesta di revoca di una delega da parte di un Intermediario o di Azienda.
  • Revoca delega dipendente, cioè la richiesta di revoca di una delega da parte di un dipendente Aziendale
  • La variazione contatti intermediario, cioè la richiesta di modificare i Contatti dell’Intermediario
  • La variazione dei Contatti Dipendente aziendale, per poter modificare i Contatti del Dipendente aziendale delegato
  • La cancellazione contatti anomali, per l’eliminazione contatti inutilizzabili per la notifica delle Note di Rettifica.

A seguito della finalizzazione della richiesta poi perverranno all’utente le notifiche sullo stato di elaborazione dell’istruttoria, e l’esito finale, ovvero “Accolta” o ”Non Accolta”.

La creazione della Smart Task servirà dunque a migliorare davvero in maniera concreta, e a gestire al meglio l’automazione, delle comunicazioni bidirezionali tra i datori di lavoro, o gli intermediari abilitati e l’Istituto nazionale della previdenza sociale.

Gestione cookie