Per pagare la seconda rata dell’Imu (Imposta municipale propria), sarà necessario compilare il modello F24: tutte le istruzioni.
Fra poco più di due mesi, i contribuenti che hanno scelto di rateizzare l’Imu (Imposta municipale propria) dovranno versare il saldo. La scadenza per il pagamento della seconda rata dell’imposta, dovuta da chi possiede immobili, ad eccezione delle abitazioni principali, aree edificabili, terreni agricoli, è fissata a lunedì 16 dicembre.
Il pagamento deve essere effettuato tramite il Modello F24, indipendentemente se si sceglie di versare l’imposta in un’unica soluzione o in due rate. Il modello dovrà essere scaricato e compilato inserendo tutti i dati specifici. In alternativa, è possibile rivolgersi ad un Caf o ad un commercialista che provvederanno al calcolo e alla predisposizione del Modello F24 per il pagamento.
Chi ha versato la prima rata dell’Imu a giugno, entro il prossimo 16 dicembre dovrà effettuare il pagamento del saldo. Il versamento, come già accennato, dovrà avvenire tramite modello F24 che può essere ordinario o semplificato.
Il modello può essere scaricato dal sito dell’Agenzia delle Entrate, o in versione cartacea ritirato presso un ufficio postale o una delle sedi dell’ente. poi andrà compilato inserendo tutti i dati richiesti. Oltre a quelli anagrafici, nella casella sezione andrà indicata la voce “EL” (che si riferisce al destinatario del pagamento, per l’Imu è Ente Locale), per i campi “codice tributo” e “codice ente”, che indicano rispettivamente la tipologia immobiliare e il codice catastale del comune in cui si trova l’immobile per cui deve essere versata l’Imu, bisogna consultare le tabelle presenti sul sito dell’Agenzia delle Entrate ed inserire quello di riferimento.
Se si tratta della seconda rata, è necessario barrare la casella “Saldo”, poi indicare il numero degli immobili e l’anno di riferimento dell’imposta nel formato AAAA. Nella casella “rateazione/mese rif.” Bisognerà indicare “0101”. Infine, vanno inseriti gli importi, compresi quelli di eventuali detrazioni. Una volta compilato è possibile effettuare il pagamento recandosi in banca, presso un ufficio postale o in tabaccheria.
Si può anche scegliere di pagare attraverso F24 semplificato utilizzando le applicazioni di Home banking del proprio istituto bancario. Una volta compilato si potrà procedere con il pagamento online, operazione che può essere effettuata anche attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate. In alternativa, si può scegliere di rivolgersi ad un Caf o ad un commercialista che provvederanno al calcolo dell’imposta e predisporranno il modello F24.