Il metodo per tagliare davvero i consumi di energia in casa arriva dalla Germania: é boom di installazioni nel nostro paese

La Germania ha introdotto un metodo innovativo in grado di abbassare i consumi di energia domestici. Ecco cosa bisogna fare per adottarlo.

Il cambiamento climatico sta progressivamente influenzando le scelte di milioni di persone in ogni angolo del mondo, in particolar modo nel settore energetico. Gli effetti dei gas serra obbligano infatti tutti i paesi industrializzati ad apportare delle considerevoli modifiche alla produzione e all’erogazione di energia elettrica.

germania taglia i consumi energetici
Germania, ecco come i tedeschi tagliano i consumi – Abruzzo.cityrumors.it

L’obiettivo principale dell’Unione Europea è ad esempio quello di ridurre le emissioni di CO2 entro il 2030 e di azzerarle entro il 2050. Per raggiungere questo ambizioso traguardo bisogna ovviamente investire sulle energie rinnovabili e sulle centrali elettriche poco inquinanti.

La Germania è uno dei pochi paesi europei che è riuscita ad introdurre un innovativo metodo energetico, in grado di ridurre i consumi in bolletta e le pericolose emissioni di CO2.

Germania, ecco il metodo che riduce i consumi energetici

Sul territorio tedesco ci sono attualmente tantissime case dotate di pannelli solari, che quotidianamente convertono i raggi del Sole in energia elettrica. In Germania c’è infatti una vera e propria espansione del settore fotovoltaico, soprattutto grazie alle nuove leggi sulla transizione energetica.

Questi straordinari pannelli solari, che i tedeschi stanno installando sui propri balconi, non servono quindi esclusivamente a ridurre il consumo in bolletta, ma forniscono anche un grande contributo al paese.

germania come ha tagliato i consumi di energia
Pannelli solare, ecco la grande idea della Germani per abbattere i costi – Abruzzo.cityrumors.it

In modo particolare, aiutano il governo a raggiungere l’ambizioso sogno di ridurre i gas serra e, di conseguenza, a mitigare gli effetti del cambiamento climatico. Ciò che sorprende maggiormente è il numero di celle fotovoltaiche attualmente presenti sul territorio tedesco.

Secondo l’ultimo report, in Germania ci sono ben 400.000 sistemi solari plug-in, molti dei quali si trovano proprio sui balconi delle case private. E non solo: il dato più sorprendente afferma che circa 50.000 sistemi solari sono stati installati nei primi tre mesi del 2024.

Si tratta quindi di una vera e propria espansione del fotovoltaico, che consentirà al governo tedesco di abbattere notevolmente le emissioni di CO2. Bisogna inoltre ricordare che i tedeschi stanno installando pannelli solari anche sui binari ferroviari, sulle autostrade, nei parcheggi, sui tetti delle automobili e persino nei cimiteri.

Quali sono allora le caratteristiche del fotovoltaico casalingo? Innanzitutto, le celle fotovoltaiche installate sui balconi sono solitamente formate da due pannelli solari collegati ad una presa.

Questo sistema produce mediamente il 10% dell’energia necessaria a supportare i sistemi residenziali. In altre parole, in Germania il solare da balcone produce circa 200 MW.

Tuttavia, la possibilità di ridurre il consumo in bolletta, attraverso due piccoli pannelli solare installati sul balcone, ha permesso al governo tedesco di espandere finalmente il settore del fotovoltaico

. La Germania è infatti uno dei primi paesi ad aver investito nella tecnologia solare. Oggi, l’Austria, la Francia, l’Italia, la Polonia e il Lussemburgo stanno cercando di imitare le leggi e gli incentivi introdotti dal governo tedesco per espandere il solare da balcone.

Gestione cookie