I vicini di casa possono vietarti di fumare in balcone? Attenzione è fondamentale capire cosa dice la legge in merito.
Quante volte abbiamo visto i vicini fumare sul proprio balcone? Si sa, è un’abitudine che hanno tantissime persone, ma senza dimenticare che proprio quest’ultima potrebbe diventare motivo di tensione tra tutti i condomini.
A tal proposito oggi cercheremo di rispondere ad una serie di domande e capiremo soprattutto cosa dice la giurisprudenza su questi aspetti. Va ricordato che il fumo di sigaretta potrebbe arrecare danno o disagio ai vicini? In tal senso è legittimo che il condominio vieti di fumare in balcone? Tutto quello che c’è da sapere in merito.
Fumare sul balcone, come abbiamo già detto è abitudine di moltissime persone. Inoltre lo si può fare perché lo spazio è di proprietà. Attenzione, però, è importante anche sottolineare che questo diritto non è illimitato. Per tale ragione è opportuno sapere che anche gli altri condomini devono poter godere del diritto di proprietà. L’ordinamento giuridico tutela il diritto di proprietà, l’importante che non intacchi con il divieto di atti emulativi ex art. 833 del c.c. e di immissioni nel fondo altrui.
Per chi non lo sapesse in ambito giuridico si tratta di immissioni e si fa riferimento ai rumori, vibrazioni, odori e tra questi inevitabilmente rientra il fumo di sigaretta. Quest’ultime sono regolate dall’arti.844 del c.c.. Ovviamente ogni caso deve essere valutato e si deve tenere conto della durata, intensità, frequenza e soprattutto non si può non tenere conto della distanza che c’è tra i balconi e inoltre della presenza di bambini o persone fragili. Il regolamento condominiale non può assolutamente vietare ai condomini di fumare, attenzione però se il regolamento è approvato all’unanimità possono essere state inserite delle clausole.
Cosa può fare il condomino qualora subisse le immissioni di fumo? In primi potrebbe tentare la strada del dialogo, dunque, potrebbe provare a parlare con il vicino e sottolineando il problema ed eventuali problemi. Inoltre potrebbe anche invitarlo a non fumare in balcone durante le ore dedicate ai pasti. Se tutto questo non basta è fondamentale sapere che si potrà continuare con una diffida, infine si può procedere legalmente. Insomma, non è sempre detto che si possa fumare in balcone tranquillamente, specie se questa abitudine potrebbe influire in modo negativo sugli altri condomini.