Il sistema start and stop della tua automobile può essere molto comodo ma come tutto ha i suoi pro e contro, vediamoli insieme.
Questo particolare tipo di sistema è stato programmato per effettuare lo spegnimento automatico del motore alla fermata del veicolo. Nelle automobili con le marce il sistema si attiva non appena il conducente imposta la folle; nelle nuove automobili automatiche il sistema altamente tecnologico si attiva premendo semplicemente sul freno o sull’acceleratore.
Lo scopo della creazione del meccanismo è quello di limitare al massimo le emissioni di CO2, una delle primarie cause dell’inquinamento atmosferico. Il meccanismo aiuta anche con il risparmio del carburante che non viene consumato durante lo spegnimento.
Il meccanismo di start and stop è ormai più che diffuso non solo sulle auto di lusso e sportive ma in qualsiasi tipo di automobile. Alcuni guidatori nonostante riconoscano la comodità dello start and stop, non la gradiscono e per questo motivo hanno disattivato il meccanismo nella loro auto. La disattivazione è possibile tramite l’apposito pulsante, basta aprire il cofano e fare molta attenzione che le componenti elettriche dell’auto non vengano danneggiate dall’operazione.
Start and stop: conviene tenerlo attivo?
Come ogni cosa, il sistema di start and stop presenta dei pregi e dei difetti che non vanno sicuramente sottovalutati! Ad esempio il sistema non è sempre in grado entrare in funzione, le sue capacità possono essere limitate dalla batteria scarica dell’auto, da sbalzi termici tra l’interno e l’esterno della tua auto ed altri fattori.
Sicuramente questo sistema presenta svariati vantaggi tra cui:
- la riduzione del consumo di energia che viene risparmiata fino al 10% massimizzando la benzina o l’energia elettrica per l’auto;
- la salvaguardia ambientale: riducendo le emissioni di gas;
- la possibile disattivazione del sistema rende lo stesso versatile e adattabile al proprio guidatore;
Bisogna ricordare però che anche gli svantaggi sono presenti e tra questi troviamo:
- il danneggiamento del motorino di avviamento della batteria: infatti la batteria della tua auto si esaurirà più velocemente a causa della continua accensione e spegnimento esponendo il motorino a uno stress costante;
- il confort alla guida viene disturbato dalle continue vibrazioni prodotte dal veicolo durante l’accensione e lo spegnimento dello stesso.
Il sistema di start and stop presenta sicuramente un maggior numero di vantaggi soprattutto per quanto riguarda l’ambiente. Infatti le nuove tecnologie delle auto mirano soprattutto a ridurre l’impatto ambientale per poter attutire le conseguenze dell’inquinamento e proteggere il pianeta. Se i vantaggi non bastassero a convincerti puoi comunque optare per lo spegnimento del sistema.