Casa fredda nonostante il cappotto termico? Ecco come scovare eventuali perdite e controllare dettagli cruciali per migliorare l’efficienza
L’autunno è appena arrivato con le sue temperature ballerine, con mattinate quasi estive e notti gelide, e non sai come vestirti, ma soprattutto in casa non sai se tenere aperta la finestra o accendere il condizionatore. Per fortuna, questo tempo altalenante sta rapidamente per finire e sei convinto che il cappotto termico che hai deciso di installare sulla tua casa possa proteggerti dall’imminente arrivo dell’inverno: ma sei proprio sicuro sia così, se già negli ultimi giorni, soprattutto la notte, la casa è fredda e non riesci a spiegarti il perché?
Molto probabilmente allora con il gelo vero dei prossimi mesi la situazione potrebbe peggiorare e questo non perché hai sbagliato a installare il cappotto termico, ma perché quasi sicuramente ci sono delle perdite. Ecco allora come scovarle e migliorare l’efficienza attraverso un controllo professionale.
Spesso le modifiche che apportiamo alle nostre abitazioni sono molto costose e solo per questa circostanza esigiamo che siano impeccabili. Purtroppo però ogni modificazione deve avere una corretta manutenzione perché funzioni al meglio.
Cappotto termico: cosa succede in caso di perdita
Talvolta le problematiche riscontrate sui cappotti termici controllate sono dovute ai materiali scadenti utilizzati o all’impreparazione degli applicatori, talaltre a fattori legati alla struttura dell’edificio su cui sono installati. In ogni caso, quando si inizia a percepire un funzionamento poco efficace, è bene chiamare dei professionisti per una verifica del cappotto termico, in modo da effettuare un’indagine diagnostica non distruttiva, abbinata a un’adeguata ispezione visiva.
Le problematiche che statisticamente vengono maggiormente riscontrate sulle coibentazioni degli edifici sono rappresentate dalla presenza di lesioni, cavillature, fessure che possono comportare l’infiltrazione di acqua al di sotto del cappotto, o dovute all’irregolarità della superficie di quest’ultimo, alla presenza di muffe, depositi, degrado o difetti di infissi, davanzali, gronde e via dicendo. Ecco come un controllo può prevenire e risolvere queste eventuali problematiche.
Affidandoti a uno staff tecnico altamente qualificato, con esperienza pluriennale nell’ambito della realizzazione delle coibentazioni termiche, riuscirai a risolvere subito qualsiasi tipologia di problema e a godere finalmente del tuo cappotto termico. La verifica si svolge in modo assolutamente non invasivo, attraverso termocamere a infrarosso.
Un simile controllo fatto per tempo è molto conveniente, perché ti permetterà di evitare ulteriori spese di completa sostituzione del tuo cappotto termico e in ogni caso farà in modo che i soldi investiti nello stesso, non siano stati uno spreco. Una volta esauriti i controlli sarà possibile ottenere una relazione tecnico-diagnostica certificata, avente valore legale, nell’ambito di un contezioso civile.