A volte lavi i tuoi capi di abbigliamento più di quanto dovresti: ecco ogni quanto lavare i vestiti davvero.
Ogni giorno si fanno in casa almeno una o due lavatrici per poter lavare i capi di abbigliamento che si utilizzano. Jeans, pigiami, giacche, intimo, indumenti e tanto altro finiscono in questo elettrodomestico con un’alta frequenza.
Spesso certi indumenti vengono lavati troppo spesso o, al contrario, mai o quasi mai. È sbagliato in entrambi i casi, sia igienizzare eccessivamente un capo di abbigliamento, sia non farlo affatto.
Ogni valutazione va fatta caso per caso ma è bene fare chiarezza su ogni quanto lavare i vestiti, anche per evitare sprechi inutili.
Ogni quanto lavare i vestiti: cosa prendere in considerazione per capirlo
Ci sono alcuni vestiti che andrebbero lavati di più e altri invece che sarebbe meglio lavare meno spesso. Per poter capire come comportarsi, sostanzialmente bisogna guardare all’indumento in oggetto: se è più o meno sporco, sudato, macchiato o maleodorante. Se si tratta di biancheria intima, calze, collant, leggins e abbigliamento sportivo, allora è bene lavare ogni giorno. Così come tutti gli indumenti che presentano macchie, cattivi odori, sporco visibile o sono sudati, in modo da eliminare i batteri.
Infatti i batteri possono portare a infezioni, funghi e altri problemi della pelle. Un esempio sono gli asciugamani usati nelle palestre o negli ambienti sportivi che possono entrare in contatto con batteri come lo Staphylococcus aureus e portare a sviluppare infezioni.
Per quanto riguarda altri indumenti come magliette, pigiami, jeans e giacche, bisogna valutare caso per caso. Se infatti si utilizza la canottiera sotto la maglietta, non è necessario lavarla tutti i giorni a meno che non appaia sporca o sudata.
Per quanto riguarda il pigiama, invece, se di solito ci si fa la doccia prima di andare al letto, si indossa biancheria intima pulita e di notte non si suda, si può utilizzare fino ad una settimana senza lavarlo. Ma in caso contrario, andrebbe lavato praticamente ogni giorno.
Per quanto riguarda i jeans, se non sono sudati, sporchi o macchiati, non devono essere lavati spesso. In questo caso, e se non si indossano tutti i giorni, potrebbero essere lavati anche una sola volta al mese. Infine, cappotti e giacche non hanno bisogno di essere lavati più di una volta al mese poiché non toccano la pelle.
Al contraro, se si usano tutti i giorni, meglio lavarli ogni due settimane. In linea di massima, quindi, per capire se un capo di abbigliamento va lavato o meno, bisogna valutare caso per caso, considerando aspetti come odore, sporco o se è sudato.