Guadagna di più un avvocato o un notaio? La verità e le cifre

Ti sei mai chiesto chi guadagna di più fra un avvocato o un notaio? Ecco finalmente svelata la verità a riguardo.

Moltissimi genitori sognano che i propri figli si realizzino a livello lavorativo arrivando a ricoprire ruoli di grande importanza. Ogni madre e padre, infatti, ha desiderato almeno una volta seppur in segreto di vedere il figlio diventare un avvocato o un notaio. Ma ti sei mai chiesto chi guadagna di più fra queste due figure professionali?

quanto guadagna notaio
Chi guadagna di più fra un avvocato e un notaio (Abruzzo.cityrumors.it)

Sicuramente entrambi i mestieri sono degni di nota e di prestigio ed il guadagno può essere considerevole tanto nel primo quanto nel secondo caso.

Uno dei due però guadagna nettamente di più dell’altro. Riesci ad immaginare di chi si tratta? Scopriamo subito tutta la verità sull’argomento.

Avvocato o un notaio: chi guadagna di più? Ecco svelata la verità

Anche tu ti sei sempre chiesto chi guadagna di più fra un avvocato e un notaio? Allora è arrivato finalmente il momento di scoprirlo. Se stai pensando di dedicarti ad una di queste due professioni faresti bene a sapere quanto bisogna studiare e, soprattutto, quali sono le prospettive di guadagno.

chi guadagna di più avvocato o notaio
Chi guadagna di più fra avvocato o notaio: la verità (Abruzzo.cityrumors.it)

Ebbene, a quanto pare non ci sarebbero dubbi: è sicuramente il notaio a guadagnare di più fra i due. Ma che cosa fa nel concreto questo professionista, quali sono i suoi compiti e le sue competenze specifiche?

Quella del notaio è in realtà una figura professionale molto antica, anche se è solo a partire dal 1700 che ha assunto la funzione attuale. Oggigiorno il notaio è una persona dotata di una notevole preparazione giuridica che assume la veste di pubblico ufficiale a seguito di un concorso bandito dal Ministero della Pubblica Giustizia. Il concorso viene indetto ogni anno, ma il numero di posti disponibili è limitato. Il suo compito è quello di garantire pubblica fede ed efficacia legale agli atti e ai documenti a lui sottoposti.

Per legge deve essere terzo ed imparziale, inoltre deve garantire il rispetto della normativa vigente, accertare la volontà delle parti e assicurare in egual misura gli interessi di coloro che richiedono il suo intervento. Infine, è bene ricordare che la responsabilità del notaio può essere civile, penale e disciplinare.

Alla luce, quindi, della sua preparazione e formazione e delle responsabilità che ricopre, non c’è da stupirsi se un notaio arrivi a guadagnare molto di più di un avvocato. Ovviamente, trattandosi di una libera professione, il guadagno può variare a seconda di diversi fattori. Tuttavia, possiamo dire che in Italia un notaio guadagna fra i 60 e i 200 mila euro lordi l’anno, con uno stipendio medio mensile che va dai 5 ai 30 mila euro lordi.

Gestione cookie