La Legge 104 in Italia tutela le persone con disabilità, destinandogli alcune agevolazioni fiscali. Tra queste anche l’IVA al 4% per l’acquisto di veicoli: ma quali sono le specifiche?
La Legge 104/92, più semplicemente nota come 104, tutela le persone affette da disabilità destinandogli alcune agevolazioni fiscali e lavorative. Il suo scopo è infatti quello di integrare i disabili nel mondo del lavoro, oppure di assicurargli alcune tutele in materia di assistenza.
La Legge 104 può infatti essere usufruita anche da chi presta assistenza a un disabile non autonomo, ad esempio un figlio convivente di un genitore disabile al 100%. Per poter accedere alla 104 è necessario che la propria condizione di invalidità sia riconosciuta a livello ufficiale.
E per far ciò bisogna far richiesta di invalidità all’INPS tramite il proprio medico curante, fornendo tutta la propria documentazione medica e poi presentandosi davanti a una commissione di valutazione dell’INPS che stabilirà la percentuale di invalidità del richiedente.
Ma cosa si può fare con questa 104, una volta che la abbiamo ottenuta? Innanzitutto essa dà diritto a usufruire di alcuni permessi retribuiti sul lavoro e riserva alle persone affette da disabilità una serie di posti lavorativi con accesso privilegiato. La 104 dà inoltre diritto all’esenzione dal ticket sanitario e, in alcuni casi, ad agevolazioni fiscali per l’acquisto e la gestione di un veicolo.
In particolare è possibile usufruire dell’esenzione dal bollo auto, nonché dell’IVA agevolata al 4% per l’acquisto di un’automobile.
Questo beneficio, però, ha dei limiti e per potervi accedere è necessario rientrare in alcuni requisiti. Innanzitutto non tutti i disabili possono accedervi e anzi bisognerà far parte di una delle seguenti categorie per usufruirne: non vedenti, non udenti, titolari di indennità di accompagnamento, con grave limitazione alla deambulazione, con amputazioni o con ridotte o impedite capacità motorie.
In secondo luogo l’agevolazione è destinata all’acquisto di una sola auto nell’arco di 4 anni: in altre parole non è possibile intestare più di un veicolo a un disabile con 104. A questa condizione esistono rare eccezioni, ad esempio nel caso in cui il veicolo acquistato con IVA al 4% sia stato eliminato dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA), a causa di furto o incendio dello stesso.
Infine si fa presente che anche il care-giver del disabile può accedere ad alcune agevolazioni fiscali per l’acquisto auto, ma solo nel caso in cui il soggetto a cui presti assistenza rientri in determinati limiti reddituali. In particolare un reddito annuo non superiore a 2.840,51 euro. In tutti gli altri casi il veicolo (e uno soltanto) andrà intestato al disabile e non al familiare che se ne prende cura.