I debiti, purtroppo, portano anche a questo: al fermo amministrativo dell’automobile che, magari, ci serve per andare a lavorare o per portare i nostri figli a scuola. Del resto si sa: avere debiti è un incubo e non porta mai a nulla di buono. Ma in questi tempi di carovita è anche facile trovarsi in queste situazioni spiacevoli.
Fermo amministrativo dell’auto: in questi casi puoi annullarlo in un attimo
Se la tua auto è soggetta a fermo amministrativo a causa di debiti non pagati, non ti preoccupare: in alcuni casi questa situazione è facilmente risolvibile e tu puoi fare annullare il fermo in un attimo con una semplice comunicazione. Di seguito ti spieghiamo tutto dettagliatamente. Come anticipato nel paragrafo precedente, il fermo amministrativo dell’automobile avviene per riscuotere crediti non pagati. Può trattarsi anche di multe.
Ma questo provvedimento può essere bloccato facilmente in questi tre casi:
- l’auto è destinata ad una persona affetta da disabilità. In questo caso il fermo può essere cancellato tramite il Modello F3, “Istanza di annullamento del preavviso/cancellazione iscrizione di fermo su veicolo ad uso di persone diversamente abili”;
- l’automobile serve al soggetto debitore per scopi professionali;
- il fermo amministrativo è stato disposto da un ente che si trova in un Comune diverso rispetto a quello in cui il soggetto risiede. Infatti, una recente sentenza della Corte di giustizia tributaria ha puntualizzato che un provvedimento emesso da un ufficio provinciale che si trova al di fuori dell’ambito territoriale del domicilio fiscale del contribuente, è illegittimo in quanto l’ente non ha sufficiente competenza su quel territorio.
Se, quindi, ti trovi in una di queste tre situazioni puoi facilmente fare annullare il fermo amministrativo a cui è soggetta la tua automobile.