Sapete come fare ad avere sempre acceso il riscaldamento e risparmiare il più possibile? La bufala delle ore consentite spiazza un po’ tutti.
Il freddo glaciale di questi giorni ci obbliga a dover accendere i termosifoni tutti i giorni per evitare di stare male e sentire troppo freddo. In questi giorni in molti si stanno informando per cercare di risparmiare il più possibile visto che le bollette sono in aumento e la spesa economica rende difficili i bilanci delle famiglie. Proprio per questo motivo in molti hanno deciso anche di scegliere la stufa a pellet che permette un risparmio non indifferente.
Oggi però vogliamo svelarvi come si può risparmiare molto anche tenendoli sempre accesi, ci sono appunto dei consigli davvero molto importanti per evitare di buttare via soldi. Diventa dunque interessante approfondire questo argomento perché il periodo più freddo dell’anno inizia proprio in questi giorni e non possiamo fare a meno di coprirci ma anche di accendere i riscaldamenti.
Riscaldamento sempre acceso, risparmiare è possibile
Ma come si fa dunque a risparmiare tenendo il riscaldamento sempre acceso? No, la soluzione non è comprare una stufa a pellet o quantomeno non è l’unica via per risparmiare senza rinunciare a riscaldarsi in casa nostra.
La tesi che più circola sui social network è legata al fatto che per risparmiare col riscaldamento lo si deve accendere solo per poche ore al giorno. Da un lato sembra la soluzione migliore, anche se c’è da dire che ci sono parecchi motivi che non rafforzano questa tesi.
Infatti per raggiungere rapidamente la temperatura che volete bisogna tenere alta la mandata e alla fine servirà una spesa non di poco conto in questo senso. In realtà si risparmierà decisamente se si usa la caldaia in un altro modo.
Per prima cosa diventa importante avere una caldaia a condensazione ad alta efficienza che sia possibilmente alimentata a metano. Il controllo deve essere affidato a una regolazione elettronica di ultima generazione che adatta la temperatura più rapidamente.
Le valvole termostatiche sono altrettanto importanti per risparmiare perché vi permetteranno di avere una temperatura differente per ogni stanza e magari potrete sì spegnere il riscaldamento ma solo nelle stanze che non utilizzate.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Il meteo parla di freddo a Natale
Facendo così vi renderete sicuramente conto che la temperatura sarà più stabile e alla fine non andrete a spendere di più di chi accende i termosifoni solo poche ore ogni giorno. Anzi rispetto a questi riuscirete addirittura a risparmiare.
Altri trucchi per risparmiare
Ora però vogliamo svelarvi anche altri trucchi per risparmiare coi termosifoni, ma non forzatamente tenendoli sempre accendere. Diventa importante in questo periodo dell’anno essere molto intelligenti, per esempio rimanete sempre e comunque coperti e magari mettete un maglione in più.
Aprite le finestre la mattina, questo perché è fondamentale cercare di far arieggiare gli ambienti. Si tratta di un consiglio controintuitivo perché paradossalmente sembra che facciamo circolare maggiormente il freddo. In realtà invece così diminuiamo il tasso di umidità.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Come si fa il cappotto termico?
Altro modo per farlo è quello di acquistare un deumidificatore che riuscirà proprio, in questo senso, a evitare che l’aria si faccia più fredda.