Visite mediche ed esami strumentali hanno un costo, quello del ticket sanitario. Per alcune famiglie è prevista l’esenzione dal pagamento.
Nel 1982 in Italia è stato introdotto il ticket sanitario, uno strumento che permette agli assistiti di partecipare al costo delle prestazioni sanitarie di cui fruiscono. Visite specialistiche, cure termali, esami diagnostici, analisi, prestazioni in pronto soccorso prevedono il pagamento di questo ticket.
Il ticket sanitario è la quota corrisposta quando richiediamo prestazioni sanitarie. L’importo varia e da gennaio 2025 entreranno in vigore i nuovi Libelli essenziali di assistenza nonché le nuove tariffe di esami e visite con adeguamento nazionale. Significa che le differenze oggi esistenti tra Regioni saranno azzerate con alcuni cittadini che potranno gioire per i costi più passi rispetto a quelli attualmente corrisposti e altri, invece, che noteranno degli aumenti.
La prima visita specialistica, ad esempio, che costa tra i 20 e i 29 euro dal 2025 avrà una tariffa unica nazionale di 22 euro. La visita di controllo non varierà più tra 12,9 e 18 euro ma sarà fissa a 16,2 euro mentre l’elettrocardiogramma costerà 11,6 euro e non tra 11,16 e 15 euro. Continueranno a non pagare queste cifre, invece, i cittadini esenti dal ticket sanitario. L’esenzione può essere legata ad una patologia cronica o rara, all’invalidità, a situazioni particolari come la gravidanza oppure al reddito.
Esenzione per reddito, quali famiglie possono approfittarne
In particolari situazioni di reddito associate all’età anagrafica oppure alla condizione sociale è possibile ottenere l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario previa domanda all’ASL di competenza territoriale. Ottenendo l’esenzione l’assistito potrà effettuare prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e altre prestazioni specialistiche ambulatoriali garantite dal Servizio Sanitario Nazionale senza partecipare al costo.
Una prima categoria esente è quella dei cittadini di età inferiore a sei anni o superiore a 65 anni appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo entro i 36.151,98 euro. Il codice esenzione è E01. Le famiglie di disoccupati con reddito sotto gli 8.263,31 euro (oppure 11.362,05 euro se il disoccupato è coniugato) più 516,46 euro per ogni figlio a carico sono esentati con codice E02.
Stessi requisiti reddituali per i titolari di pensioni al minimo di età superiore a 60 anni e i loro familiari. In questo caso il codice di esenzione sarà E04. Infine, con il codice E03 sono esenti dal pagamento ticket sanitario i titolari di pensioni sociali e i familiari a carico. Ricordiamo che per nucleo familiare si intende il nucleo rilevante ai fini fiscali composto da interessato, coniuge e tutti i familiari a suo carico (il coniuge anche se non è fiscalmente a carico).