Pescara. L’Abruzzo consolida sempre più la propria presenza nei mercati dell’est Europa. Un trend economico in crescita, di cui si è parlato questa mattina presso la Camera di Commercio, durante l’incontro dedicato alle piccole e medie imprese locali che vogliono conoscere le dinamiche e le peculiarità dei mercati esteri, in particolare di Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia.
All’incontro di questa mattina – l’International Forum: focus on Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia – sono intervenuti Daniele Becci, Presidente della Camera di Commercio e del Centro Estero Abruzzo; Tiziana La Monaca, responsabile Area Commerciale Abruzzo di UniCredit; Fabio Bini, Head of International Clients Department di UniCredit Bank Czech Republic & Slovakia a.s.e; Hubert Narkiewicz, Senior Relationship Manager Centro Corporate di Danzica – Bank Pekao SA Varsavia; Daniele Iacona e Rosario Sapuppo, dello Studio legale Schoennherr; Marcello Pedicone, Amministratore Delegato Las mobili Srl.
L’iniziativa ha coinvolto circa 40 aziende del territorio e ha illustrato le opportunità di business che offrono questi paesi: le esportazioni dall’Abruzzo destinate al mercato della Repubblica Ceca hanno fatto registrare nel 2014 un aumento notevole (+7%), rispetto al corrispondente periodo del 2013; dati in crescita anche per quanto riguarda le esportazioni verso la Slovacchia (+9%) e la Polonia (+11%).
“Con l’incontro di oggi abbiamo voluto offrire agli imprenditori un corredo di informazioni ampie, oggettive e qualificate, così da arricchire il loro bagaglio di conoscenze e favorire il processo di internazionalizzazione” ha affermato La Monaca.
Le esportazioni dell’Abruzzo verso i Paesi dell’est Europa hanno riguardato principalmente mezzi di trasporto, macchinari, materie plastiche e chimiche.