Chieti. “La qualità è un investimento, il riscontro in termini di fatturato non è immediato, ma alla lunga il mercato sceglie gli operatori che operano in qualità”. Con queste parole Silvio Di Lorenzo, presidente della Camera di Commercio di Chieti, ha aperto i lavori della cerimonia di consegna della settima edizione del Marchio di qualità Ospitalità Italiana nei locali del centro espositivo della Camera di Commercio di Chieti.
La procedura per l’assegnazione del “Marchio di Qualità Ospitalità italiana” per l’anno 2014 ha riguardato 124 imprese che si sono volontariamente sottoposte a verifica degli standard qualitativi da parte degli ispettori dell’Isnart, 121 delle quali hanno raggiunto la certificazione (31 hotel, 18 agriturismi, 35 ristoranti, 33 b&b, 2 campeggi e 2 stabilimenti balneari).
Dopo i saluti di Paola Sabella, Segretario Generale della Camera di Commercio, Silvio Di Lorenzo, presidente dell’Ente camerale, ha presentato il percorso di certificazione a cui le imprese si sottopongono ed ha elencato i punti di forza e di debolezza dell’offerta turistica provinciale, graduati dai rigidi criteri del marchio nazionale ISNART, con una particolare attenzione ai dati dell’ecompatibilità, con un raffronto tra il dato di Chieti e quello nazionale che non fa sfigurare la nostra provincia.
Maria Rita Febbo, Vice Sindaco della Città di Chieti, plaudendo all’impegno dell’Ente camerale, ha rilevato come lo sforzo di tutti gli attori pubblici e privati debba essere di una promozione territoriale congiunta.
Un saluto è pervenuto dal presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, impegnato in una importante riunione a Roma, che ha espresso parole di apprezzamento e riconoscenza ai 121 operatori turistici per la loro professionalità.