Detrazioni 730, queste sono sottovalutate da tutti: ti permettono un risparmio enorme

Oltre alle detrazioni 730 più famose (come quelle legate alle spese sanitarie) ci sono altre sottovalutate che permettono di risparmiare.

Quando si fa la dichiarazione dei redditi, usufruire delle detrazioni 730 consente al contribuente di pagare un’imposta inferiore e quindi di risparmiare, anche tanto, sull’importo dovuto.

Detrazioni 730: quali fanno risparmiare
Esistono delle detrazioni 730 sottovalutate che consentono di ridurre di molto l’imposta dovuta – Abruzzo.cityrumors.it

Ecco perché è importante conoscere tutte le detrazioni di cui è possibile usufruire e non solo quelle più famose. Infatti ne esistono alcune sottovalutate ma di cui si può godere e ottenere così un risparmio enorme sulle tasse dovute.

Quali sono le detrazioni 730 che permettono di risparmiare

Le detrazioni 730 consentono di ottenere un notevole risparmio sull’imposta dovuta e, se alcune di loro sono addirittura inserite automaticamente nella dichiarazione dei redditi precompilata (ad esempio quelle per le spese mediche), altre sono sottovalutate e poco conosciute, e spesso si tende a dimenticarsi di averne diritto.

Detrazioni 730: quelle sottovalutate
Le detrazioni 730 sulle spese di assicurazione e di agenzia immobiliare sono spesso dimenticate ma permettono di risparmiare molto – Abruzzo.cityrumors.it

Due esempi sono le detrazioni 730 sull’assicurazione e sull’agenzia immobiliare. Quanto alle prime, fino al 2014 si poteva fruire di una detrazione sulla parte di Rc auto relativa ai contributi SSN. Anche se oggi questo non è più possibile, non è detto che non esistano più detrazioni sulle spese assicurative! Infatti, è ancora possibile usufruire di detrazioni 730 sull’assicurazione auto, in particolare sulla parte di onere versato per gli infortuni del conducente.

L’importo delle detrazione è pari al 19% ma bisogna accertarsi dal proprio contratto di assicurazione se ci sia riportata questa voce. È possibile fruire di detrazioni 730 anche sull’assicurazione casa relativa agli eventi calamitosi, sempre al 19% delle spese sostenute. Questo è il tipico esempio di polizza assicurativa che si stipula con il contratto di mutuo della casa dove, oltre all’incendio e allo scoppio, si può aggiungere anche la copertura contro le calamità naturali.

Infine, è possibile beneficiare delle detrazioni in dichiarazione dei redditi anche nel caso di assicurazione sulla vita, sull’infortunio e sul rischio di non autosufficienza, per un limite massimo di spesa che va  da 530 a 1.291,14 euro. Altre detrazioni 730 sottovalutate sono quelle che riguardano le spese di agenzia immobiliare quando si acquista la prima casa.

L’importo massimo detraibile è di 1000 euro e il valore della detrazione è pari al 19%. Non spettano detrazioni nel caso di intermediazione immobiliare per l’affitto di un’abitazione. Conoscere queste detrazioni 730 sottovalutate e poco note permette di avere un bel risparmio sull’imposta dovuta che, di questi tempi, non può che servire.

Impostazioni privacy