Non dare mai nulla per scontato: potrebbero averti cambiato operatore di luce e gas senza il tuo consenso. Controlla subito la bolletta.
Bolletta troppo salata e i conti non tornano? Controlla con molta attenzione la prossima bolletta che riceverai perché, a tua insaputa, potrebbero averti cambiato l’operatore di luce e gas. Sembra incredibile ma è proprio così: potrebbero aver cambiato il tuo operatore senza chiederti l’autorizzazione.
Noi tendiamo a dare tutto per scontato e, spesso, quando ci arriva la bolletta controlliamo solo la cifra da pagare e niente altro. Invece le bollette – sia quelle cartacee che quelle digitali – andrebbero lette sempre con moltissima attenzione perché possono nascondere diverse insidie.
Molte persone, infatti, negli ultimi giorni stanno ricevendo lettere da parte di gestori di energia che non hanno mai avuto e che non hanno certamente scelto. Che cosa sta succedendo? E che cosa si può fare per mettersi al riparo e tutelarsi da questo genere di situazioni?
Ecco perché ti è stato cambiato il gestore di luce e gas senza il tuo consenso
E’ allarme in tutta Italia: migliaia di cittadini stanno ricevendo lettere da parte di gestori di luce e gas che non hanno scelto. Il rischio è quello di trovarsi a sborsare molti più soldi. Vediamo perché a molte persone è stato cambiato l’operatore senza il loro consenso.
Come tutti ben sappiamo, da luglio è diventato obbligatorio il passaggio al mercato libero dell’energia. Pertanto chi ancora faceva parte del mercato a maggior tutela, doveva scegliere un gestore del mercato libero. Chi, però, non ha scelto alcun operatore si è messo nella condizione di lasciare che gli altri decidessero per lui.
Pertanto ora circa 3,6 milioni di italiani stanno ricevendo lettere da parte dell’operatore che è stato loro assegnato. In ogni provincia, a seconda dell’esito delle aste, questi clienti sono stati acquisiti da un gestore di luce e gas. Costoro, fino al 2027, faranno parte del mercato a Tutele graduali.
Le Tutele graduali sono un regime temporaneo e dureranno fino al marzo 2027. Si spende naturalmente di più rispetto al mercato tutelato. Alla fine di questi tre anni che cosa succederà a queste persone? Dipende. Se, nel frattempo, a causa di cambiamenti economici, sono entrati nella categoria di persone “vulnerabili”, allora potranno rientrare nel mercato tutelato.
Diversamente riceveranno un’offerta di mercato libero dal loro attuale operatore di Tutele graduali. Offerta che potranno accettare o rifiutare. Se la rifiuteranno, però, dovranno a questo punto scegliere un altro operatore del mercato libero dell’energia.
Pertanto se anche voi, in questi giorni, state ricevendo lettere da un operatore di luce e gas che non conoscete e che non avete scelto, state tranquilli, è assolutamente normale e non c’è nulla di cui preoccuparvi. Semplicemente si tratta dell’operatore che vi è stato assegnato perché ha vinto l’asta nella vostra zona.