Nei giorni scorsi, l’Inps ha pubblicato un messaggio sul proprio sito annunciando una novità per alcuni titolari di trattamenti pensionistici.
Una nuova circolare è stata pubblicata dall’Inps nei giorni scorsi per fornire dei chiarimenti ad alcuni titolari di trattamenti pensionistici. Nello specifico, il messaggio è rivolto ai titolari di prestazioni legate al reddito che devono presentare un documento per non rischiare la sospensione del trattamento.
Per questi pensionati, l’istituto previdenziale ha messo a disposizione un nuovo servizio che semplifica l’invio della documentazione richiesta che deve avvenire entro e non oltre il 28 febbraio del prossimo anno. Nonostante le nuove modalità per l’inoltro, è possibile sempre rivolgersi ad un intermediario come Caf o commercialisti per completare la procedura.
Modello Red, il nuovo servizio per i titolari di trattamenti legati al reddito
Lo scorso 4 ottobre, con il messaggio numero 3301 pubblicato sul proprio sito, l’Inps ha annunciato delle novità per i titolari di trattamenti pensionistici legati al reddito, come ad esempio pensioni di reversibilità, maggiorazione sociale, integrazione al minimo o prestazioni assistenziali di invalidità, erogate per chi non ha un reddito superiore a quanto stabilito dalla legge.
Per i titolari di tali prestazioni è stato messo a disposizione il nuovo servizio online Red Precompilato. Il Modello Red è la dichiarazione reddituale per i pensionati Inps che serve per comunicare annualmente all’istituto previdenziale la propria situazione reddituale, ed eventualmente quella del coniuge o degli altri membri del nucleo familiare, essendo le prestazioni erogate proprio legate al reddito. Non va confuso con il dal Modello 730 o Modello Redditi, poiché si tratta di un’ulteriore dichiarazione.
Il nuovo servizio consente, come si evince dal nome stesso, di usufruire di un modello precompilato che semplifica la procedura di presentazione telematica: l’interessato dovrà confermare, integrare o rettificare i dati reddituali già conosciuti dall’Inps. Inoltre, verrà messo a disposizione una finestra di conversazione con un Assistente Virtuale che permette di avere chiarimenti istantanei sulla compilazione del modello. Per usufruire del Red Precompilato sarà necessario collegarsi al sito Inps e accedere con le credenziali Spid, Cns, Cie o Eidas.
Nello stesso messaggio, l’istituto di previdenza ha sottolineato che la scadenza per l’invio della documentazione è fissata al 28 febbraio 2025. Chi non rispetterà il termine previsto, rischia la sospensione della prestazione.
Per la presentazione del Modello Red è sempre possibile, oltre alla modalità telematica, rivolgersi ad un intermediario come Caf o commercialisti che provvederanno alla compilazione e all’invio della dichiarazione.