Con la Legge 104 si può viaggiare gratis con Trenitalia: agevolazione da richiedere quanto prima

La Legge 104 tutela gli invalidi civili con una serie di agevolazioni fiscali e sul lavoro, ma anche con sconti Trenitalia. Scopriamoli.

La Legge 104/92, più semplicemente nota come 104, è una normativa messa a punto “per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate“. Essa permette di usufruire di alcune agevolazioni fiscali, nonché di tutele sul mondo del lavoro e di sconti per l’acquisto di determinati beni e servizi.

Agevolazioni disabili
Con Trenitalia si può richiedere la Carta Blu, pensata per agevolare i disabili e i loro accompagnatori (Abruzzocityrumors.it)

La 104 è assegnata alle persone con disabilità, stante una documentazione che attesti lo stato di invalidità. Per accedere ai benefici di questa legge è infatti necessario che la propria condizione di disabilità sia stabilita ufficialmente, seguendo un iter che passa per vari passaggi.

La prima cosa da fare è fare richiesta di invalidità civile tramite il proprio medico curante. In seguito alle verifiche preliminari della documentazione medica da parte dell’INPS, si verrà chiamati a visita da una commissione medica, la quale stabilirà la percentuale di invalidità del cittadino.

Una volta stabilità la condizione di invalidità si può dunque far richiesta di 104. Un altro elemento che caratterizza la Legge 104 è che essa può essere usufruita anche dai cosiddetti care-giver, cioè da coloro che si prendono cura delle persone affette da disabilità e non autonome. Poniamo ad esempio il caso di un figlio convivente con un genitore non autonomo: egli potrà usufruire di permessi lavorativi e agevolazioni fiscali proprio al fine di prendersi cura del genitore disabile.

Carta Blu Trenitalia: gli invalidi e i loro accompagnatori possono viaggiare a prezzi agevolati

Tra queste agevolazioni se ne annovera una messa a punto in collaborazione con Trenitalia, la quale prende il nome di Carta Blu. Questa tessera ha una durata di 5 anni nei casi di invalidità revisionabile, ma può essere rinnovata alla riconferma della condizione di invalidità. Essa prevede di viaggiare gratis per chi riceve l’indennità di accompagnamento (invalidi totali non autonomi o sordi titolari di indennità di comunicazione).

Ecco quale agevolazione con il treno per gli invalidi
Con la Carta Blu i disabili possono viaggiare accompagnati dai propri caregiver a prezzi agevolati (Abruzzocityrumors.it)

Prevede inoltre degli sconti per gli accompagnatori delle suddette categorie. L’agevolazione varia in base al tipo di treno che si vuole prendere, ma in generale con la Carta Blu si può ottenere un biglietto singolo valido per 2 persone. In altre parole il costo del viaggio è dimezzato, poiché con un solo ticket possono viaggiare 2 persone.

Per richiedere la Carta Blu ci si può recare presso gli uffici di Trenitalia e nelle biglietterie, muniti di tutta la documentazione necessaria. Qui gli impiegati d’ufficio potranno darci informazioni più specifiche riguardo a questa agevolazione per viaggiare sui treni in Italia.

Gestione cookie